Quante volte vi è capitato di leggere o guardare pubblicità ingannevoli, fatte però a regola d’arte? E quante volte vi siete lasciati influenzare e avete acquistato un prodotto che poi non si è rivelato sensazionale come sembrava?
Al giorno d’oggi è facile lasciarsi trarre in inganno, del resto ogni azienda, piccola o grande che sia, deve fare il suo gioco nel grande universo del commercio online. Dall’altro lato, però, diventa sempre più semplice fare le scelte giuste grazie alle opinioni online lasciate da persone reali che di giorno in giorno effettuano acquisti.
Fare attenzione alle recensioni giuste
Se da un lato le recensioni online diventano uno strumento molto utile per i compratori, dall’altra bisogna considerare che molte aziende sfruttano recensioni pilotate sui propri shop online in modo da attirare nuovi clienti.
Pensiamo anche ai numerosi influencer che vengono contattati e pagati per sponsorizzare prodotti che magari nemmeno hanno mai testato personalmente, o che hanno provato ma senza davvero apprezzarli in modo particolare. Ovviamente questo fa parte del loro lavoro, e le aziende sfruttano la visibilità di personaggi di spicco su Instagram, ma un utente che si appresta a fare un acquisto potrebbe essere spinto a non comprare il prodotto o il servizio più adatto alle proprie esigenze.
In questo caso, per effettuare una distinzione quanto più sicura possibile così da acquistare prodotti e servizi in maniera serena, è bene cercare di evitare di leggere le opinioni presenti soltanto sui siti delle aziende a cui si è interessati, e dare spazio a quei siti dedicati alle opinioni del clienti. In questi siti si trovano infatti recensioni rilasciate in merito a differenti brand e servizi, il tutto in un’ottica di utilità per i futuri clienti.
In tal modo è possibile evitare ancora di più eventuali inganni, e comprare online con più tranquillità e consapevolezza.
Contribuire con la propria opinione
Oltre a usufruire dei pareri lasciati da altri utenti, è così possibile esprimere anche la propria opinione in seguito agli acquisti effettuati. Il parere personale diventa importante, uno strumento tramite il quale contribuire alla trasparenza del web. Nella propria opinione è infatti possibile inserire ogni dettaglio relativo a un prodotto, particolarmente utile anche per chiarire eventuali caratteristiche estetiche, dal momento che non lo si può osservare dal vivo prima di comprarlo.
Si può inoltre parlare del servizio clienti, della politica di reso, dei tempi di consegna, e così via. Ricordate pertanto in tal caso di non lasciare opinioni solo sul sito da cui avete acquistato, ma anche su piattaforme specifiche dedicate alle recensioni online.
Non solo prodotti e servizi
Questa maggiore trasparenza e attenzione alla condivisione da parte di persone di ogni tipo porta a una maggiore apertura anche su diversi temi, non solo su acquisti di prodotti e servizi. Per esempio si può esprimere il proprio pensiero in fatto di situazione climatica, ecologia, viaggi, salute, cucina, e tanto altro ancora.
Le opportunità sono molte, e si può aprire in pochi passi un blog personale dove condividere i propri pensieri, riflessioni e studi su un argomento singolo o comprendendone differenti.
Oltre ai blog personali è possibile partecipare a forum di discussione, cercando anche in questo caso quello più adatto al proprio argomento di interesse (o ricercandone diversi, nel caso siano più di uno).
Insomma, internet apre davvero le porte al mondo intero, e finalmente non solo le porte, ma anche gli occhi e le orecchie in maniera sempre più consapevole. Avete ogni giorno di più la possibilità di sentirvi utili al suo interno, non solo spettatori, ma menti attive che contribuiscono a un sistema online sempre più democratico e sincero.