Con la sua pittoresca rete di mulini a vento, torri, musei, monumenti storici, edifici dallo stile architettonico medievale, chiostri, parchi, orti botanici, mercati di fiori, coffeeshops e divertimento notturno, Amsterdam offre esperienze e percorsi turistici davvero allettanti.
Amsterdam canal ring
Conosciuta come la “Venezia del Nord” per i suoi oltre 100 canali, nella capitale dei Paesi Bassi
è possibile prenotare un Tours and Tickets Amsterdam che può essere sia affascinante e rilassante di giorno, che incantevole e romantico di notte quando le case e i ponti sono illuminati. Fiancheggiati da olmi e tigli e attraversati da più di mille ponti, i canali ospitano circa 2.000 case galleggianti, compresi gli hotel houseboat. I tour operator offrono una varietà di crociere, che vanno da escursioni di un’ora a crociere a lume di candela.
I musei di Amsterdam
I 75 musei sono la principale attrazione turistica di Amsterdam. Famosi Van Gogh Museum, Rijksmuseum, The Maritime Museum, Anne Frank House, che attirano milioni di visitatori ogni anno per le loro magnifiche esposizioni di opere, comprese quelle dei maestri Rembrandt, Vermeer e Rubens.
Accanto ai maestosi dipinti dell’età dell’oro, molto numerose e interessanti anche le mostre di arte moderna, stampa, cinema, teatro, scienza, biologia o fotografia.
Essendo sempre super affollati è consigliabile acquistare online i biglietti di ingresso.
Amsterdam Body Worlds è invece un fantastico museo e presenta più di 200 modelli anatomici reali in mostra per avere una visione approfondita su come il nostro umore possa influenzare la nostra salute. Scopri i segreti del corpo umano e come questo funziona da una prospettiva unica. BODY WORLDS Amsterdam è essenzialmente un’attrazione educativa ed un’esperienza indimenticabile. La mostra è raggiungibile a piedi dalla Stazione Centrale, sulla vivace via Damrak.
Amsterdam XtraCold Icebar
L’Icebar è un bar interamente in ghiaccio mantenuto ad una temperatura costante di (-10°) dove sorseggiare un drink in un bicchiere anch’esso ghiacciato.
Prima ci si rilazza nella lounge calda ascoltando musica, poi si indossa la giacca termica in dotazione.
La speciale illuminazione dell’Amsterdam Ice Bar è progettata per far cambiare l’aspetto del ghiaccio e tingersi di ogni colore immaginabile. Parte dell’esperienza include quella di rivivere la famosa avventura dall’esploratore olandese Willem Barentsz, che è stato bloccato sull’Isola di Nuova Zembla, nel Polo Nord, per quasi un anno.
Ripley’s Believe it or Not Amsterdam
Proprio come una capsula del tempo, l’imponente edificio a cinque piani di Ripley’s Believe fonde l’essenza delle civiltà antiche e dell’arte contemporanea nel tentativo di preservare questi tesori per le generazioni future. La gente dice che è uno dei luoghi più strani della città.
Rembrandtplein
Rembrandtplein è fiancheggiata da pub, ristoranti, caffè e hotel ed è quindi una calamita turistica di attrazioni. Un popolare centro per la vita notturna, comprende anche pub olandesi tradizionali che suonano vera musica olandese. Al centro della piazza si trova un piccolo ma gradevole parco dove è possibile rilassarsi o rendere omaggio alla statua di Rembrandt. Intorno alla zona è possibile trovare anche locali notturni e gli immancabili negozi di souvenir.
Leidseplein
La Leidseplein o Leidse-square è uno dei centri più popolari per le attrazioni della vita notturna di Amsterdam. Con molti ristoranti, club, coffeeshop, cinema e teatri nella zona, la Leidseplein è vivace e colorata. Nelle calde serate estive, turisti e gente del posto approfittano dei posti a sedere all’aperto dei pub per un long drink. Musicisti di strada, giocolieri, mangiafuoco e altri artisti animano la piazza, spesso fino alle prime ore del mattino.
Red Light District
I negozi sono pieni di video hardcore, riviste e sexy toys. Il quartiere a luci rosse è in qualche modo un parco divertimenti sessuale. Sebbene sia generalmente considerata una zona molto sicura, bisogna comunque prestare attenzione quando si cammina per le strade più tranquille della zona. C’è una rigorosa politica di “non fotografare”.
Parchi di Amsterdam
Tranquilli e rilassanti, questi parchi ben tenuti offrono un po’ di natura sia alla gente del posto che al turismo di Amsterdam. Il più grande – Vondelpark è proprio nel centro della città. Altri parchi come Beatrixpark, Frankendael, Sarphatipark, Amstelpark, Westerpark sono parchi comunitari tranquilli e ben tenuti. Una foresta artificiale appena a sud della città – Amsterdamse Bos è oggi una grande riserva naturale.
Piazze ad Amsterdam
Le piazze cittadine simboleggiano con la loro attività e il carattere tutte le aree della città. La grande e aperta piazza Dam con il Palazzo del Re ha un ruolo centrale in città e appartiene alle principali attrazioni di Amsterdam. Leidseplein e Rembrandtplein sono centri di intrattenimento e turismo, mentre Nieuwmarkt, Westermarkt e Noordermarkt sono vecchi mercati, che hanno trovato oggi una nuova funzione. Anche una piccola piazza chiamata het Spui ha il suo carattere speciale, che la rende un vero divertimento da visitare.
I’ve never been to Amsterdam, but the plan is there.