Lucky charms e gioielli portafortuna di tendenza

Nelle ultime stagioni, i più noti brand d’alta moda, si sono ispirati al mondo religioso per creare intere collezioni di gioielli di tendenza con simboli sacri che da tempo immemore sono investiti di una forte energia collettiva: Madonna Miracolosa e rosari, cornetti, croci cristiane, mano di Fatima, cuore Ex Voto, medaglia di St Christopher, croce di San Benedetto, sigillo di San Michele Arcangelo: l’essere umano è sempre stato per natura un po’ superstizioso e soprattutto nei bijoux ricerca una sorta di protezione contro le influenze negative. Sempre in linea con gli ultimi trend Thomas Sabo – marchio d’eccellenza nel settore della gioielleria di lusso, che amplia la propria collezione Charm Club presentando oltre 600 ciondoli in argento adattabili ad ogni look.

Differenza tra amuleto e talismano

Dal punto di vista filosofico e spirituale, quando si parla di portafortuna di solito ci si rivolge agli amuleti o ai talismani, usati per “difendersi” dalla negatività.

Sono amuleti ad esempio le pietre, gli anelli, le piante, i sigilli e i mandala, pendenti come la croce, la croce della vita, l’occhio di Ra, la mano di Fatima etc. La funzione amuletica (capacità di allontanare il male) per eccellenza viene assunta da ben note gestualità della mano (corna, manofiga), segni che furono indagati nei reperti antichi dal canonico Andrea de Jorio, che ad essi dedicò il trattato Della mimica degli antichi, pubblicato a Napoli nel 1832.

I talismani sono invece portatori di buona fortuna, a patto però che non siano esposti e che non appaiano in pubblico (pietre di vario tipo, il dente o la coda del lupo, la coda della volpe, le corna di bue, il ferro di cavallo, le immagini di un gobbo).

Portafortuna e significati

Ogni luogo d’origine ha i suoi simboli di buona fortuna. I paesi cristiani ritengono che il più grande portafortuna sia la croce, gli Egizi l’occhio di Horus. In Thailandia elargiscono a tale compito i ciondoli del Buddha, in Bolivia le immagini del dio Ekeko. Un potente talismano, soprattutto nel Medioevo, è stato il pentagramma, capace di proteggere dalla sfortuna e dall’invidia.

Pietre e segni zodiacali contro le avversità

Ognuno poi, può trovare il proprio amuleto nel campo della cristalloterapia. La credenza popolare vuole che ci siano alcune pietre collegate ad ogni segno zodiacale. Questo è probabilmente il principale portafortuna quando si parla di pietre. Ognuno di noi può trovare l’amuleto adatto in base a queste corrispondenze. Chiaramente non è l’unico modo. Ogni pietra ha delle proprie qualità e possono essere usate in base al tipo di protezione necessaria.

1 risposta