La primavera è appena cominciata (almeno ufficialmente) e dell’estate ancora non c’è traccia, ma il conto alla rovescia per la prova costume è già iniziato: quali saranno le nuove tendenze? Mi staranno ancora bene i pezzi che avevo lo scorso anno o sembrerò una vecchia signora attempata? Sicuramente sono queste le domande che già cominciano a fare capolino nella mente delle donne di tutte le età. Dunque, andiamo a scoprire insieme cosa ci riserva questa primavera/estate 2019 per quanto riguarda la moda mare.
Costumi in spiaggia? Non solo
Il primo aspetto che sicuramente risalta quando si sfogliano i cataloghi dei principali marchi è l’estrema versatilità, soprattutto parlando dell’intramontabile costume intero. I modelli proposti sembrano corsetti d’altri tempi, con ruches, scollature profonde e linee che esaltano il fisico femminile e fanno venir voglia, come già si inizia a vedere qua e là, di essere indossati anche sotto le giacche per dare un tocco di colore anticipato nelle grigie città. Capi sexy, eleganti, ma pratici, da non costringere solo sulle spiagge.
Back to the past
Tante novità, certo, ma mantenendo sempre uno sguardo al passato. La stagione estiva, oltre alle belle giornate e alla tintarella, porterà con sé elementi provenienti dalla moda dei decenni passati: modelli da pin up direttamente dagli anni ‘50, con reggiseno imbottito e slip a vita alta in tinta unita, fantasia o a pois; stampe floreali anni ‘60 e, direttamente dalle spiagge della famosa serie tv Baywatch, ecco a voi i costumi sgambati!
Mentre i modelli interi si attestano generalmente più sui colori tinta unita, è il momento di osare con tonalità forti e decise per i bikini. Fantasie animalier, metalli, ricami e pailletes adornano i costumi della moda mare 2019, che escono sempre di più dai confini fisici delle spiagge e delle piscine per diventare a tutti gli effetti un capo d’abbigliamento da tenere nell’armadio e indossare in qualsiasi occasione.
Giovanissime, con semplice stile
Questi, dunque, sono i trend per la prossima estate, ma quali sono le proposte per le più giovani? Le parole chiave sono semplicità e rispetto della propria età: le ragazze sono femminili, amano esserlo, ma non pretendono di essere ancora donne. Questa è l’interpretazione dei costumi da bagno Bananamoon.
Linee pulite, semplici e con la giusta malizia tipica delle estati adolescenziali sono le caratteristiche dei costumi interi: i colori sono vivaci, ma mai eccessivi; niente scollature vertiginose o pesanti sgambature. Per quanto riguarda i bikini la scelta è caduta su modelli con slip basic e reggiseni che sono una via di mezzo tra quelli sportivi e le canotte di stagione, pur non rinunciando a quel tocco in più con nodi in posizione strategica.
Osare, con classe
Riassumendo tutti i trend analizzati fin qui, la moda mare della prossima estate vuole donne decise e che non debbano dimostrare niente a nessuno. Colori, modelli e fantasie riflettono un mondo femminile che vuole brillare sulle spiagge e nelle città senza paura, con la gioia tipica delle stagioni più calde. L’eccesso va bene, purché in armonia con lo stile complessivo: di qui il ritorno al classico anni ‘50 – ‘60 con un tocco degli eccessivi anni ‘80.
Con le proposte della stagione, il costume, che sia intero, bikini o tankini, non vuole più essere relegato alle spiagge, ma detta legge: i modelli si adeguano alla richiesta delle donne di essere ben vestite con quella libertà che solo questi capi danno, anche quando fuori il tempo è ancora incerto, e le tanto agognate ferie sono ancora lontane. Indubbiamente il costume è il simbolo delle promesse estive e allora, perchè aspettare?