Moda pvc trasparente, plastica e plexiglass fra le tendenze più in voga

Sperimentazioni futuriste e tecnologiche innovative contaminano il mondo della moda di latex, pvc trasparente, vinile, cellophane e plexiglass rieditando capi d’abbigliamento classici come trench, gonne, tubini nonchè borse e calzature.
Sfilano così in passerella donne bioniche, cyber amazzoni, extraterresti stravaganti e robot in look eccentrici o avviluppate in avveniristici strati di cellophane che si spingono verso un abbigliamento sempre più fantasioso e interstellare.

Tendenza plastica trasparente: le creazioni avanguardistiche più in del momento

Dal tocco pop, la clear plastic trend, si accosta alla perfezione a qualsiasi altro materiale o tessuto come organza, pizzo, tulle e seta o a fibre di ultima generazione come il nylon, dando vita ad un vero e proprio tormentone di stile che in poco tempo ha conquistato le influencer regine di instagram in un gioco di vedo non vedo. La nuova moda femminile del momento che dilaga in ogni collezione, in realtà è stata lanciata nel 1963 da Mary Quant che con la “Wet Collection” realizzò per la prima volta cappottini e accessori di PVC.
Nel 1966 Paco Rabanne diede vita a un abito fabbricato quasi interamente di dischi e pannelli in plastica tenuti insieme da fili metallici.
Quest’anno, invece, ad elevare il PVC trasparente a trend indiscusso su capi e accessori è stato Karl Lagerfeld. La collezione P/E 2018 di Chanel si è infatti distinta non solo per capi e it bags in pvc, ma anche bijoux in plexiglass. Ma, se le tendenze non fanno altro che ripetersi ciclicamente, questa è senza dubbio la stagione dei materiali plastici da mixare ad altri tessuti per un risultato iper glam.

Come abbinare pvc, vinile e plexiglass

Cloruro di polivinile e polietilene, pur non essendo materiali pregiati, sono l’ultima ossessione delle icon dello streetstyle.
Arricchiscono tomaie e tacchi dando vita ad un effetto molto suggestivo, donano un tocco di luce al viso occhiali da sole trasparenti come quelli di Sunglass Innovation, orecchini e chocker anni ’90, ma soprattutto conquistano il primo posto come must-have tantissimi modelli di borse.

Dall’effetto cristallo fino alle varie declinazioni colorate, la plastica trasparente è facilmente abbinabile a qualsiasi capo. Perfette le t-shirt con slogan e scritte come quelle del brand Just for You Milano, un tributo alla personalità, alla capacità di essere unici, differenti e per questo riconoscibili.
Ricerca, stile ed artigianalità prendono forma nelle proposte del brand JfY Milano pensate per una donna che alterna leggerezza, romanticismo e raffinatezza, a seduzione, determinazione ed ironia.
In un gioco di equilibri tra lavorazioni sartoriali e sperimentazioni innovative, le Collezioni Estate 2018 di Just for You sottolineano l’elevata qualità di ogni singola proposta ed il DNA di un Made in Italy, che trova nella tradizione, nella creatività e nella passione le sue radici, spingendosi oltre, per abbracciare ed accogliere le sfide di un mercato internazionale in continuo divenire.

Indossavo:

T-SHIRT: JfY

GONNA: Richmond

OCCHIALI: Sunglass Innovation

BRACCIALE: Socialice by Tatitoto

BRACCIALE SHINING GHOST CRYSTAL: Montecristo

CLUTCH: Banggood

SCARPE: Amiclubwear