Come in ogni settore, la pandemia da Coronavirus ha scosso drasticamente anche l’industria dello sport dettando nuovi approcci focalizzati su specifiche esigenze sanitarie e fisiche, a scapito delle palestre.
Fit-walk, allenamenti individuali, workout indoor offerti da innumerevoli app, coaching online: il Covid-19 ha ribaltato il tradizionale allenamento e, nel corso degli ultimi 12 mesi, il mondo del fitness è stato al centro di continui cambiamenti: dal boom dello sport indoor nei mesi di marzo e aprile 2020 causa lockdown nazionale, al rilancio degli articoli outdoor durante i mesi estivi – complice la bella stagione e l’allentamento delle restrizioni.
Ma quali sono stati, in questo settore, i maggiori trend? Lo rivela l’analisi di idealo.
Nel mese di aprile 2020, gli acquisti online sono stati incentrati verso le seguenti categorie:
Tapis Roulant (score= 100,0)
Cyclette (score= 72,7)
Ellittica (score= 23,0)
Vogatori (score= 10,9)
Yoga & Pilates (score= 2,3)
Si tratta di attrezzi e accessori sportivi che i più ormai conoscono bene, visto che sono stati i protagonisti degli home-workout durante i lunghi mesi di lockdown.
Per molte delle categorie sport indoor e outdoor, si può parlare di veri e propri boom che comprendono un aumento di interesse superiore al +200%. In particolare:
Pesi (oltre +200%)
Tapis roulant (oltre +200%)
Indoor Cycling (oltre +200%)
Cyclette (oltre +200%)
Ellittica (oltre +200%)
Vogatori (oltre +200%)
Yoga & Pilates (oltre +200%)
Bici elettrice (oltre +200%)
Mountain Bike (oltre +200%)
Bici per bambini (+191,3%)
Bici pieghevoli (+182,1%)
Bici da città (+165,7%)
Nella classifica rientrano anche svariati tipi di bicicletta, il cui successo è da attribuire al desiderio di ripartire con lo sport all’aria aperta durante gli scorsi mesi estivi e agli incentivi statali fino a 500€ previsti dal bonus mobilità.
L’unico dato negativo nel mondo di Sport & Outdoor si riferisce alle borse sportive, per cui l’interesse è diminuito del -5,5% rispetto al periodo precedente. D’altronde, nell’ultimo anno, palestre e piscine sono state quasi sempre inaccessibili – fatta eccezione per alcuni mesi.
La sportività degli e-consumer regione per regione
Ma com’è ripartito l’interesse per le categorie di Sport & Outdoor nelle varie regioni? Analizzando le intenzioni di acquisto ogni 100mila abitanti, la Lombardia si attesta al primo posto (score = 100,0), seguita da Lazio e Trentino-Alto-Adige.
Le regioni in cui, invece, l’interesse è aumentato maggiormente negli ultimi 12 mesi sono state Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Molise.
Articoli sportivi: online si risparmia fino al 47,4%
idealo ha calcolato il risparmio massimo medio per i prodotti della categoria Sport & Outdoor, individuando gli articoli per cui – tramite un’attenta comparazione e analisi dei prezzi – è possibile risparmiare di più. Si tratta soprattutto di bici, per cui i consumatori più attenti potranno assicurarsi riduzioni di prezzo interessanti come:
Gli articoli sportivi più richiesti dagli italiani
Gli articoli sportivi più gettonati degli ultimi 12 mesi individuati da idealo, per ciascuna categoria, sono stati:
MBM Loop 653 Mountainbike
La Sportiva Blizzard Windbreaker Men
MBM Apostrophe
Scott Addict 30 (2015)
SmartWay F2 black
Dino Bikes Bicicletta Bambino 12”
Toorx BRX-55
Sportstech CX608
Elite Novo Force
Physionics Set pesi bilanciere 56.5 kg HSTA04
Diadora Fassi F 6.7 HRC
SportPlus SP-MR-008
Toorx Tappetino Yoga 175x50x0,8 cm