L’estate è la stagione dell’anno che sempre più spesso si preferisce alle altre per organizzare il proprio matrimonio all’aria aperta o in riva al mare. Il sole e il caldo permettono infatti di indossare abiti leggeri ed eterei e delicati. Gli elementi vintage, nel mondo del wedding, sono infatti una tendenza inarrestabile. Reminiscenze della cultura hippy e gitana, reinterpretati in chiave contemporanea danno vita a vestiti da sposa e cerimonia dal gusto decisamente boho-chic ma non solo.
Le numerose proposte di abiti da sposa per la stagione in corso, sono pensate per soddisfare i desideri di ogni donna nel giorno in cui, più di tutti gli altri, deve essere protagonista insieme al suo amato. Chi preferisce lo stile tradizionale potrà sbizzarrirsi con i modelli principeschi in raso, tulle, organza e pizzo, vero anello di congiunzione tra tendenze e tradizione. Una cascata di pizzi anche sui vestiti da sposa a sirena online, su raffinate stole, lunghi veli e sensuali corpetti che creando elaborati ramage. Ma sono soprattutto i modelli in stile bohemian i più amati dalle spose moderne: macramé e pizzo francese disegnano linee fluide, che accarezzano le forme, e impreziosiscono modelli a impero dal gusto romantico. Altra tendenza del 2019 per le collezioni di abiti da sposa più originali è lo stile medievale. Riportato in auge dalle collezioni haute couture delle ultime stagioni, rivive nei vestiti da sposa dalle maniche lunghe e ampie, nei dettagli in velluto, nelle lunghissime file di preziosi bottoncini. Laddove il rigore delle fanciulle medievali si impone, a riequilibrare lo stile giovane e moderno degli abiti da sposa sono scollature vertiginose sulla schiena, semplici ma sensuali. Non mancano i vestiti dall’eleganza classica e senza tempo, che ricordano le dive della Hollywood anni ’50. Privi di decorazioni o applicazioni, queste creazioni in mikado di seta fanno risplendere la sposa di luce propria. Chi invece opterà di sposarsi in riva al mare, potrà scegliere un abito che si ispira allo stile bohémienne, che ricalca il sapore romantico e vintage gipsy-chic.
Pronovias Italia: Alta Moda sposa e cerimonia
Con oltre 50 anni di successi nel comporto dell’alta moda sposa e cerimonia, Pronovias Italia, presente in 40 paesi con 193 negozi monomarca e 3.800 punti vendita, è una delle firme più amate al mondo e si avvale di un team creativo che ogni anno realizza circa 650 modelli di abiti da sposa e da cerimonia e oltre 2000 accessori per rendere il matrimonio un giorno indimenticabile. In Bloom – la collezione Pronovias del 2019, celebra la femminilità attraverso le forme e i motivi della natura che, unitamente agli immancabili tulle, chiffon e crepe di seta, donano un aspetto regale da favola.
Questa collezione vede anche l’introduzione dei preziosissimi guipure, merletti creati a mano seguendo l’antica manifattura con i fusi di legno o all’uncinetto, eseguita utilizzando del filo ritorto di seta, in oro o argento. Altra novità della collezione di abiti da sposa di Pronovias è il ritorno allo stile medioevale, con linee sobrie, imponenti, austere ed estremamente importanti. Anche l’utilizzo di frange, piume e fiori è un elemento nuovo di questa collezione, capace di dare movimento e leggerezza agli abiti e un tocco di modernità perché strizza l’occhio alle nuove tendenze moda, che vedono questi elementi protagonisti di molte sfilate.
Ma, le collezioni di Pronovias, contemplano anche abiti da cocktail, modelli eleganti da ceriminia e raffinati vestiti per damigelle e invitate.