Nuovi profumi di nicchia presentati a Esxence e alla Milano Fragrance Week

Si svolgerà dal 25 al 28 aprile l’11° edizione di Esxence – The Scent of Excellence, la manifestazione internazionale da 5.000 metri quadri espositivi, il cui obiettivo è quello di promuovere la cultura olfattiva e il sempre più crescente interesse verso la profumeria artistica.

L’appuntamento si presenta con tante novità, ad iniziare dal tema centrale: “Inspiration Flow” che si svolgerà in simultanea con la prima della Milano Fragrance Week. La neonata manifestazione animerà, dal 22 al 28 aprile prossimi, i distretti di Porta Nuova, Garibaldi e Brera con mostre, installazioni, workshop itineranti, concerti ed eventi interattivi nei quali le bellezze e i talenti artistici della città si intrecceranno con nuove esperienze creative e multisensoriali.

L’altra novità è l’Experience Lab, al suo debutto nella cornice di Villa Quarzo, a pochi metri da The Mall. Si tratta della prima rassegna B2B e B2C dedicata ai più importanti beauty brand indie, insieme alle eccellenze della cosmetica di nicchia e della cosmeceutica.

Anche per questa XI edizione Esxence potrà contare su partner d’eccellenza come Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi; Mouillettes & Co., una nota realtà italiana che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto e Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione dell’economia francese.

La profumeria artistica francese a Esxence 2019: ecco le nuove fragranze di punta

Tra i brand accompagnati dall’Ambasciata di Francia, spiccano quest’anno:

Fo’ah – Mémoires d’une Palmeraie O11
Il nome FO’AH non ha equivalenti in nessun’altra lingua. In arabo, si riferisce specificamente alla fioritura della palma, uno dei simboli più emblematici del Medio Oriente.
La collezione Mémoires d’une Palmeraie evoca infatti i viaggiatori che vagavano per la leggendaria Via della Seta. È un omaggio all’incontro di popoli e idee, sotto l’ombra accogliente dei palmeti.
Creata esclusivamente per Fo’ah con la tecnica di estrazione molecolare Scent Track, la nota Palmier è stata immaginata come un’esperienza assoluta, che richiama il tronco, i baccelli, l’ombra e il vento che soffia tra le fronde.
E’ mescolata con sontuose materie prime provenienti dal Medio Oriente, dall’Europa e dall’Asia per creare fragranze che affondando le loro radici nella stessa terra e condividendo il ricordo di storie lontane, rombanti temporali e volti familiari.
Crogioli di emozioni accattivanti, i profumi FO’AH sono progettati per essere un segreto, da condividere.
Il profumo 011 di Fo’ah, creato dal naso Michel Girard, richiama alla mente una palma fiorita vicino al mare, con le sue foglie scintillanti ricoperte di cristalli di sale. E’ una creazione sottile e singolare decorata con accenti pepati, floreali e salini, attraverso i quali il verde levigato della nota di palma si trasforma in un’irreversibile attrazione sensuale.

Note di testa: Pepe di Sichuan e Limone di Sicilia
Note di cuore: Palma, Mughetto e Note Marine
Note di base: Muschio e Ambra

Olibere Paris – Le Jardin Mistinguet
La Maison Olibere produce fragranze artistiche fuori dagli stereotipi nel rispetto della tradizione dell’alta profumeria francese e tutte dedicate alle donne, alla loro singolarità, forza, sensualità, con ingredienti pregiati e rari prevenienti da Grasse.
Elusive, diafane e misteriose, le essenze hanno il potere di suscitare sensazioni ed emozioni, proprio come fanno i film”. Marjorie Olibere ha così reinterpretato i temi che sono sempre stati e rimangono oggi al centro della sua vita: amore, viaggio e pura casualità. Personaggi infusi di emozioni e luoghi magici, situazioni vicine o lontane, ordinarie o notevoli. Ogni fragranza viene quindi creata con la sua sinossi, la sua personalità scenica e olfattiva.
Le Jardin de Mistinguet è una composizione floreale morbida e femminile creata da Luca Maffei ed offre un’autentica esperienza multisensoriale capace di risvegliare i sensi e le memorie allo stesso tempo.

Note di testa: Bergamotto, Cocomero e Limone
Note di cuore: Mughetto, Mimosa e Gelsomino
Note di base: Cedro, Fava Tonka, Ambra e Muschio