Nelle ultime stagioni, con l’avvento dello stile hipster, se da un lato può essere calato l’interesse verso prodotti per la rasatura è aumentata l’attenzione verso cosmetici boyish style per la cura, la manutenzione, la bellezza e il benessere della barba.
Dai materiali alle forme, dagli ingredienti naturali in grado di apportare sensazioni di benessere ed energia fino alle fragranze dal gusto tipicamente maschile, via quindi a numerosi balsami, creme, shampoo e oli pensati per coniugare le esigenze di morbidezza e lucentezza anche delle pelli più delicate, come ad esempio quelli in vendita su Original Toiletries, il brand antologia che racchiude prodotti per barba, provenienti dal mercato anglosassone e americano diventati icone per la rasatura e per la cura personale.
Dopo anni di ricerca e di esplorazione di “vintage luxury toiletries“, l’azienda ha selezionato per
il proprio portfolio autentici frammenti di storia da indossare quotidianamente, tra i quali spiccano prodotti distinti e raffinati dal pack retrò, che suscitano sensazioni e memorie legate a ricordi affettivi.
La gamma Original Toiletries oltre ai cosmetici maschili ideali per una perfetta grooming routine, comprende anche linee introvabili per la cura del viso, del corpo e dell’igiene orale, tra cui:
Beardsley Ultra Shampoo for Beard Candy Cane
Quando si smette di rasare la barba, la pelle può reagire producendo più cellule morte che spesso rimangono intrappolate nelle setole della crescita della barba nuova, causando una fastidiosa ed inestetica irritazione. Un lavaggio frequente con lo Shampoo per la pulizia profonda della barba, formulato con ingredienti botanici calmanti, è un ottimo modo per evitare questo problema.
Captain Fawcett’s Beard Oil Ricki Hall’s Booze & Baccy
Olio da Barba prodotto a mano in piccoli lotti in collaborazione con il famoso dandy e gentleman di origine britannica Ricki Hall.
E’ composto da una miscela di oli essenziali che uniscono le lussuose note di fondo di foglie di tabacco, miele, polvere di incenso aromatico, muschio di quercia legnoso, vaniglia esotica e note di luppolo fresco.
Mentre sono ancora vaghe le notizie sulla misteriosa scomparsa del Captain Peabody Fawcett R.N Ret’d – a cui è dedicata la linea, nel 1997 durante una liquidazione in una casa d’aste, fu ritrovato un vecchio baule contenente un libro di ricette che il Capitano utilizzava per il suo look personale, tra queste ricette di pomate, unguenti e oli oggi riprodotte fedelmente e disponibili per il gentiluomo moderno.
Triumph & Disaster
Fondato dall’ex campione di cricket Dion Nash, Triumph & Disaster è un marchio originario della Nuova Zelanda che combina scienza a formule semplici e naturali per la cura della pelle.
Il sapone A+R (Almond Milk + Rosehip Oil) ad alto potere umettante, non secca la pelle e risulta pertanto compatibile con aree sensibili quali il viso grazie anche alla presenza di latte di mandorla, fiocchi d’avena e olio di rosa canina dalle spiccate proprietà lenitive.
Fenjal Crema Idratante Corpo & Talco in Polvere
Marchio di proprietà della Doetsch Grether fondata nel 1899 in una farmacia a Basilea, Fenjal offre attualmente una gamma completa di prodotti per la cura del corpo fatti a Muttenz (BL).
Tra questi la Crema Idratante Corpo alle vitamine E, B e C che apportano idratazione e morbidezza e il Talco in Polvere per una pelle deliziosamente profumata e liscia come seta.