Tra le tante destinazioni di un possibile viaggio di vacanze, rientra a pieno titolo Palermo. Il capoluogo siciliano offre una ricca scelta di arte, cibo e paesaggi meravigliosi adatti a qualsivoglia preferenza. L’ex capitale del Regno delle Due Sicilie – nonché anche Capitale Italiana della Cultura 2018, ha davvero tanto da presentare. Con alcuni lati nascosti, visibili solo a chi vuole addentrarsi nelle viuzze che caratterizzano questa città.
Insomma una vasta gamma di posti verso cui indirizzarsi e trascorrere delle giornate all’insegna del relax, della cultura e del divertimento. Ovviamente prima di partire occorre come sempre tracciare un itinerario e sapere dove ci si vuole recare di preciso e come farlo. Quindi valutare il viaggio, gli spostamenti e i mezzi adatti allo scopo. Tra questi vi sono traghetti, aliscafi, navette che rappresentano un viatico comodo per raggiungere la città in pochissimo tempo. Ad esempio, in 4 ore puoi raggiungere Palermo in aliscafo da Napoli.
Palermo, la destinazione che non si può ignorare
Come detto, dunque, tra le svariate scelte turistiche offerte dalla Sicilia vi è una in particolare che abbiamo scelto, Palermo appunto. Fulcro nevralgico dell’isola che diede i natali a Pirandello.
Una città che unisce più stili
Una città in cui regnano contemporaneamente l’aspetto medievale, quello moderno e quello antico. Una commistione di scorci che fanno ritornare in un attimo la mente al passato, tramite i tratti storici del capoluogo siculo.
O ancora i paesaggi mozzafiato a metà tra stile arabo, romano e punico, dove si ha la sensazione di ritrovarsi in una cittadella non appartenente a questo periodo storico. In tal senso sono da visitare assolutamente luoghi sacri come la cattedrale di Santa Vergine Maria Assunta in cielo e la chiesa della Martorana. Due bellezze che racchiudono in sé il fascino normanno ed arabo. Basti pensare alla loro estetica per intuire l’incidenza dei suddetti stili architettonici.
Sempre sulla stessa linea storica vi sono poi i Palazzi Normanni e la Cappella Palatina, che adornano i rilievi siciliani. Tuttavia, di fianco a queste evidenze del passato esistono poi tracce di maggiore modernità.
I mercatini e l’arte, un binomio solo in apparenza contrastante
I mercatini cittadini di Ballarò o Borgo Vecchio ne sono la dimostrazione, in quanto fungono con la loro vivacità da contraltare al silenzio introspettivo dei posti religiosi prima menzionati.
Se si soggiorna a Palermo un’altra imperdibile attrattiva è incarnata dal teatro Massimo, presso cui si può pensare di trascorrere una serata alternativa.
Menzione speciale per Mondello
E se tutto ciò non bastasse allora potete decidere di concedervi giornate di relax e sole sulle spiagge di Mondello. Esse costeggiano le rive palermitane e godono di una fama enorme, essendo non a caso la meta preferita di turisti nostrani e stranieri.
Beh, che dire, quelle sopra indicate sono solo alcune delle tante meraviglie di cui godrete se sceglierete come destinazione di vacanza il capoluogo siciliano. Palermo è in grado di darvi davvero tanto sia in termini di emozioni che di colpo d’occhio architettonico-naturalistico. Non vi resta che delineare le tappe del vostro tour, opzionare il mezzo per il viaggio, impostare la rotta e raggiungere una meta che non ha nulla da invidiare a quelle estere.
Perhaps one day I will be able to get there, because Sicily is a beautiful destination. For now, however, I am waiting for normality.