Pannelli solari e impianto fotovoltaico per produrre energia in autonomia

Nell’ambito del consumo energetico i pannelli solari, con un minimo investimento iniziale, permettono di essere indipendenti dai fornitori di energia risparmiando notevolmente sulle bollette.
La quantità di energia solare che raggiunge la terra in 1 ora è sufficiente a fornire all’intera terra 1 anno di elettricità. I pannelli solari trasformano l’energia solare in elettricità e acqua calda.

Esistono diverse tipologie di dispositivi simili ma utilizzati per esigenze diverse:

– pannelli fotovoltaici adibiti alla produzione di energia pulita
– pannelli solari termici che sfruttano il sole per la produzione di acqua calda sanitaria

L’impianto fotovoltaico, come funzionano i pannelli solari

L’impianto fotovoltaico è composto da moduli (monocristallini, policristallini o con silicio amorfo) che convertono le radiazioni solari in corrente continua. A sua volta, questa viene trasformata in corrente alternata tramite un inverter.
Gli impianti fotovoltaici possono essere isolati (stand-alone) oppure connessi alla rete elettrica (grid-connected).
Gli impianti stand-alone forniscono energia ove l’allacciamento non è possibile, come ad esempio nei rifugi di montagna.
Gli impianti grid-connected possono contribuire notevolmente ad alleggerire le bollette.

Pannelli solari, i vantaggi di scegliere autonomamente le sorgenti di approvvigionamento energetico

Nel mondo delle energie rinnovabili, i pannelli solari comportano innumerevoli vantaggi che toccano il nucleo familiare tanto quanto l’ambiente in cui si vive. Un impianto fotovoltaico produce energia pulita senza emissione di CO2 e permettono di abbattere i costi delle bollette. Oltre a ciò, una casa equipaggiata con un impianto fotovoltaico aumenta di valore nel caso in cui in futuro si volesse vendere.
Per conoscere i costi di installazione è possibile effettuare richiesta di preventivo online su Homedeal, un portale che opera per aiutare a trovare i migliori professionisti per lavori riguardanti gli interni e gli esterni della propria abitazione. Sovente, ad esempio, potrebbe essere necessario l’intervento di giardinieri per la cura degli spazi verdi.

Installazione dei pannelli solari

La prima cosa da considerare per l’installazione dei pannelli solari è il tetto. E’ importante che possa supportarne il peso e la struttura.  La seconda, i componenti del nucleo familiare che influiscono sul numero di pannelli da inserire. Questo può dare un’indicazione del costo finale del progetto. Ad esempio, per un nucleo composto da 3-4 persone, il prezzo dell’impianto si aggira tra i 9,000 e i 15,000 euro. La manutenzione ordinaria di un impianto fotovoltaico è poco dispendiosa e gli impianti sono resistenti alle intemperie e hanno una vita media di circa 25-30 anni.

1 risposta

  1. Królowa Karo

    In Poland, more and more people are installing solar panels. They are everywhere.