Pelle grassa: cura, rimedi e trattamenti

Sono numerosi i problemi in cui può incorrere la pelle nel tempo, e non sempre questo è un fattore facile da evitare. Ad esempio, la pelle grassa è tra le condizioni più diffuse fra le donne di tutto il mondo: a causa di uno squilibrio, vi è un’eccessiva produzione di sebo e la pelle del viso appare lucida. E le cause, quali sono? La pelle grassa, che fra le altre cose porta in dote la comparsa di brufoli e irritazioni, è causata da un’alterazione del sistema endocrino dovuta all’intervento di enzimi particolari, che possono anche provocare la caduta dei capelli, quando è il cuoio capelluto a essere grasso.

Quali sono i rimedi per la pelle grassa?

Il modo migliore per eliminare l’accumulo di sebo, tipica condizione della pelle grassa, è quello di detergere la pelle, a patto di coadiuvare l’azione dell’acqua con detergenti dal livello di pH controllato, intorno al 4.5. Infatti, tra i vari rimedi per la pelle grassa, l’uso dei prodotti detergenti specifici come ad esempio quelli di Nivea rappresenta sicuramente la soluzione più efficace. Ma ci sono anche altre soluzioni per contrastare la pelle grassa, come ad esempio seguire una beauty routine sana e intelligente, e che non caschi mai in errori fatali per la pelle, come ad esempio non rimuovere il trucco prima di andare a dormire. Infine, vale la pena ricordare quanto possano essere utili le essenze e gli estratti provenienti da madre natura: utilizzare tonici a base di essenze come l’acqua di rose, la camomilla, l’eucalipto, il cipresso e la lavanda è ottimo per contrastare l’eccessiva produzione di sebo, in quanto hanno proprietà astringenti.

Quali sono i rimedi naturali migliori?

L’acqua può diventare un grande alleato per chi soffre di pelle grassa: e anche la sua mancanza, dato che esistono studi clinici che dimostrano che l’eccesso di acqua può peggiorare questa condizione. Il consiglio, dunque, è di utilizzare l’acqua micellare per detergere il viso: soprattutto se vivete in una città dove l’acqua è particolarmente calcarea. Si consiglia anche di fare una pulizia del viso settimanale per liberare i pori ostruiti e per pulirli in profondità: per farlo, non è necessario prendere appuntamento dall’estetista, ci sono varie tecniche fai da te per fare la pulizia del viso anche a casa. Infine, non dimenticatevi che, dopo la pulizia, bisogna sempre usare un tonico per lenire la pelle ed evitare irritazioni.

31 Risposte

  1. Amanda Mércuri

    Post bem interessante!Otimo sabado!
    Beijo!

  2. Alice

    Very nice and useful post, happy weekend :-)

  3. Jeanne

    Ottimi consigli Pamela! Buon fine settimana Carissima! Un bacione!

  4. Emma

    Great post!
    Thanks for sharing,
    Emma
    www.emmalovesfashion.com

  5. Crimson Cloud

    Ho sempre sofferto di pelle mista tendente al grasso… una vera seccatura. Ultimamente ho imparato che piuttosto che coprirla con creme e prodottini vari è meglio una detersione profonda.
    I miei step sono: per la sera mi strucco con acqua micellare e passo uno scrub detergente Nivea, infine il tonico; la mattina invece mi lavo il viso con un sapone allo zolfo. Ti assicuro che sto notando miglioramenti, e non è poco in questa stagione!

    achiuu.blogspot.it

  6. Paola

    Utilissimi consigli per il problema della pelle grassa!
    Un bacio, buona domenica!
    Paola

  7. babaluccia

    Mi succede a volte quando mangio in modo diverso e meno controllato una pelle bella e sana rende il volto più fresco bisogna fare attenzione grazie tesoro per gli ottimi suggerimenti

  8. Martina

    L’acqua micellare di Nivea è perfetta, io la uso sempre!
    Buona domenica<3
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it

  9. sibaritismosdeinma

    que tratamiento mas interesante para pieles grasas

  10. Oksana Zolotukhina

    Great presentation. Thanks for sharing dear.

  11. Królowa Karo

    I’m happy, because my skin haven’t this kind of problem.

  12. Dominique

    Great post hunny! xx

    http://www.thatnewdress.com

  13. Mariateresa Scotti

    Ottimi consigli!
    Un bacione,Mariateresa Scotti

  14. Maiko

    Bello questo post…io ho la pelle grassa ma che tende comunque a disidratarsi. Prendo spunto per le cure fai da te! Ottime! Baci Maiko www.comemivestooggi.it

  15. Rena

    Thanks for this post!
    xx from Bavaria/Germany, Rena

  16. Наталья Белогловская

    Interesting post!

  17. Rosanna

    Great remedies and treatments, thanks!
    Have a lovely day :)
    Rosanna x

  18. serena

    un articolo davvero interessante lo passo a mia sorella che ha questo problema io invece ho l’opposto
    un bacione
    admaiorasemper.website

  19. Beauty Unearthly

    Interesting post my dear, thank you for sharing :-)
    xx