Sono numerosi i problemi in cui può incorrere la pelle nel tempo, e non sempre questo è un fattore facile da evitare. Ad esempio, la pelle grassa è tra le condizioni più diffuse fra le donne di tutto il mondo: a causa di uno squilibrio, vi è un’eccessiva produzione di sebo e la pelle del viso appare lucida. E le cause, quali sono? La pelle grassa, che fra le altre cose porta in dote la comparsa di brufoli e irritazioni, è causata da un’alterazione del sistema endocrino dovuta all’intervento di enzimi particolari, che possono anche provocare la caduta dei capelli, quando è il cuoio capelluto a essere grasso.
Quali sono i rimedi per la pelle grassa?
Il modo migliore per eliminare l’accumulo di sebo, tipica condizione della pelle grassa, è quello di detergere la pelle, a patto di coadiuvare l’azione dell’acqua con detergenti dal livello di pH controllato, intorno al 4.5. Infatti, tra i vari rimedi per la pelle grassa, l’uso dei prodotti detergenti specifici come ad esempio quelli di Nivea rappresenta sicuramente la soluzione più efficace. Ma ci sono anche altre soluzioni per contrastare la pelle grassa, come ad esempio seguire una beauty routine sana e intelligente, e che non caschi mai in errori fatali per la pelle, come ad esempio non rimuovere il trucco prima di andare a dormire. Infine, vale la pena ricordare quanto possano essere utili le essenze e gli estratti provenienti da madre natura: utilizzare tonici a base di essenze come l’acqua di rose, la camomilla, l’eucalipto, il cipresso e la lavanda è ottimo per contrastare l’eccessiva produzione di sebo, in quanto hanno proprietà astringenti.
Quali sono i rimedi naturali migliori?
L’acqua può diventare un grande alleato per chi soffre di pelle grassa: e anche la sua mancanza, dato che esistono studi clinici che dimostrano che l’eccesso di acqua può peggiorare questa condizione. Il consiglio, dunque, è di utilizzare l’acqua micellare per detergere il viso: soprattutto se vivete in una città dove l’acqua è particolarmente calcarea. Si consiglia anche di fare una pulizia del viso settimanale per liberare i pori ostruiti e per pulirli in profondità: per farlo, non è necessario prendere appuntamento dall’estetista, ci sono varie tecniche fai da te per fare la pulizia del viso anche a casa. Infine, non dimenticatevi che, dopo la pulizia, bisogna sempre usare un tonico per lenire la pelle ed evitare irritazioni.