Settimana bianca: assicurazione, abbigliamento e attrezzatura

Le frizzanti temperature invernali e i magnifici scenari delle montagne innevate, invogliano sempre più appassionati di sci e snowboard a trascorrere intere settimane bianche presso le più famose stazioni sciistiche dislocate lungo tutto l’arco alpino, oltre che numerosi impianti presenti in diverse località italiane.
Fin dagli anni ’80, scivolare sui primi manti nevosi e godere di un soggiorno all’insegna del clima fresco montano – specialmente nei mesi più freddi – è per i vacanzieri sciatori un’attrazione irresistibile, che richiede però anche un’adeguata preparazione. Ecco gli strumenti indispensabili e l’abbigliamento da sci su Stileo.it per praticare sport invernali in tutta sicurezza.

Stileo è un sito aggregatore che reindirizza gli utenti ai siti web dei marchi dove è possibile effettuare ordini a tema moda che comprendono una vasta selezione di giubbini reversibili, giacche imbottite, guanti, doposci, berretti e tanto altro.

Abbigliamento tecnico, attrezzatura professionale

Per sciare o praticare snowboard in condizioni di sicurezza e comfort ottimali, bisognerà indossare un abbigliamento isolante contro il freddo e l’aria frizzante della montagna.
Tuta o completo che sia, deve avere determinate caratteristiche:
· intimo termico ad alta capacità idrofoba, ha il compito di espellere l’umidità verso l’esterno della fibra, mantenendo il corpo caldo e asciutto;
· giubbotto da neve in piuma d’oca o di anatra, offre il miglior rapporto tra protezione e volume. Tra le nuove collezioni impazza anche il gore-tex, una membrana impermeabile, antivento e traspirante;
· polar in pile, mantiene caldo e coperto asciugando rapidamente;
· maglioni in lana a collo alto, sono utili alleati in tutte le attività dinamiche in montagna, durante gli allenamenti o nelle escursioni all’aperto;
· pantaloni, con o senza bretelle, devono avere un fit aderente, possedere rinforzi sulle ginocchia ed essere costruiti in materiale caldo dentro e tecnico all’esterno;
· accessori come occhiali protettivi, sciarpe, cappelli, guanti, scarponi da montagna e dopo-sci saranno i complementi ideali per essere glam, comodi e caldi.

Attrezzatura da sci

Sci, alpinismo, fondo, freeride: l’attrezzatura per la neve ha spesso prezzi elevati, ma fortunatamente è possibile noleggiarla giornalmente a un prezzo che varia da 15/18 euro a 25 euro, a seconda della località e della tipologia. Diversi negozi per il noleggio offrono infatti varie combinazioni a costi diversi nonché la possibilità di provarla.

L’assicurazione è indispensabile per sciare in sicurezza

Come per tutte le attività sportive, anche chi desidera praticare sport in montagna deve necessariamente possedere la giusta attrezzatura, vestirsi in modo adeguato e stipulare, per viaggiare in sicurezza, un’assicurazione per andare sugli sci.

Assicurazione per sciare

Gli incidenti sulla neve sono un’eventualità non così remota. Una polizza assicurativa per infortuni o incidenti garantisce un rimborso per danni contro terzi, è utile per tutelare sé stessi in caso di cadute accidentali o nel caso di collisione con altri sciatori. Questa polizza, economica e flessibile, è in grado di garantire la massima tranquillità a chi pratica attività sciistica ricreativa sulla neve. Non tutte le stazioni sciistiche prevedono la possibilità di acquistare una polizza con un sovrapprezzo dello skipass, in molte località il soccorso in pista è a pagamento. Per esempio, nel comprensorio del Dolomiti Superski, il recupero dell’infortunato sulla pista ha un costo di 100 euro, ma in caso di necessità, chi dispone di un’assicurazione non pagherà nulla. Se poi si prevede di sciare una o più volte nel corso di una stagione è dunque consigliato attivare online una polizza sci ad hoc che copra il recupero, il salvataggio, il rimborso delle spese mediche, di assistenza e di responsabilità civile contro terzi.

2 Risposte