Shiseido: molto più di un marchio di bellezza giapponese

Il Giappone, noto da tempo in tutto il mondo per la sua abilità nella tecnologia, la sua efficienza e la qualità superiore dei suoi prodotti (Fuji, Sony, Canon… per citarne alcuni) si è distinta anche nel panorama globale della bellezza e della moda grazie al brand Shiseido.
Shiseido nasce nel 1872 a Ginza, quartiere di Tokyo centro della moda e della cultura, come azienda farmaceutica, in un tempo in cui l’erboristeria era molto diffusa in Giappone. Il suo fondatore, Yushin Fukuhara, era un farmacista presso la Marina giapponese, che ha trasformato la sua azienda  quando ha  saputo  formulare il concetto vincente di fusione tra mistica ed estetica orientale con la tecnologia e la scienza del mondo occidentale.
Su tutti i prodotti Shiseido viene posta la J stilizzata e il fiore di camelia, un fiore elegante che in Europa raggiunse la notorietà con il romanzo di Alexander Dumas del 1848, “La signora delle camelie”  e proseguì la sua notorietà con Madame Chanel, che lo utilizzò regolarmente nei tailleur da lei creati (1913)
Nel linguaggio dei fiori la camelia simboleggia la bellezza perfetta, discreta e non esibita, ma anche rispettata e apprezzata perché il suo fiore non perde i petali, ma appassisce l’intera corolla. E’ quindi modello di persona solida, di spessore, che sa affrontare con coraggio le difficoltà della vita, e sarà destinata ad avere un grande successo.
Agli inizi degli anni ’70, dopo essersi trasformata in una società di cosmesi a tutti gli effetti, iniziò a penetrare nei mercati esteri, in Europa e USA, con linee di prodotti specifici.

Shiseido ha basato il proprio brand building su 4 punti chiave

1) Creatività e innovazione in tutte le sue offerte di prodotti.
2) Miscela unica di mistica orientale e sensibilità ai valori della moda occidentale
3) Applicazione di formule clinicamente testate per creare prodotti che migliorano la cura e la bellezza della pelle.
4) Capacità di personalizzare le offerte sui diversi mercati, analizzandone le tendenze e le necessità.

Ad oggi Shiseido comprende una gamma completa di prodotti cosmetici che coprono a 360° le esigenzedi qualsiasi tipo di pelle. Dalle fragranze di lusso alle creme viso, dai mascara agli autoabbronzanti.

La filosofia di Shiseido

Sin dall’inizio Shiseido è riuscito a rendere l’immagine di  un brand innovatore, proponendo fragranze e cosmetici unici, realizzati con fiori naturali, per mantenere la sua peculiarità.
Per presentarsi in Europa ha utilizzato la mistica e l’aura di terre lontane, i cui colori , odori ed estetica erano una novità vantaggiosa.
Ha cominciato offrendo fragranze e cosmetici unici, realizzati con fiori naturali per mantenere la sua unicità; quando poi l’azienda si è rivolta al mercato globale nel 1964 ha proposto un prodotto chiamato Zen  e lo ha confezionato usando i tradizionali disegni laccati del XVI secolo dei templi di Kyoto. Ciò non solo gli ha dato un aspetto distinto , ma ha anche creato un’atmosfera mistica attorno al prodotto.
Nel 1997 Shiseido ha ricevuto il premio US Fifi, il più autorevole dell’industria dei profumi per una nuova fragranza che ha creato usando l’aromacologia (la scienza che unisce i benefici effetti degli oli essenziali sulle emozioni)
Dal 2017, grazie alla collaborazione di una start up americana, la Matchco, acquistata da Shiseido, sviluppa una tecnologia che permette di analizzare la pelle di ogni singolo cliente con la fotocamera del cellulare,  e poi suggerisce il prodotto ideale per quel tipo di pelle.
Nel gennaio del 2019 i centri di ricerca Shiseido (sono ben 11) ha completato un’iniziativa di 12 anni di ricerca per scoprire una nuova molecola attiva anti- invecchiamento, il STEMLAN-173, che utilizzerà in futuro per i suoi cosmetici per la cura della pelle.

Tra i prodotti make-up Shiseido di recente formulazione:

Refreshing cleansing water di Shiseido
L’acqua rinfrescante Refreshing Cleansing Water di Shiseido è un detergente super delicato a base di acqua e privo di oli e di alcool.
Rimuove con delicatezza le impurità che ostruiscono i pori, il make up e il sebo del viso: è adatto per tutti i tipi di pelle.
La formulazione con pH fisiologico e arricchito con estratti di amamelide e di rosmarino mantengono l’equilibrio naturale della pelle, lasciandola pulita, senza seccarla troppo, ma anche distesa e rilassata.
Ottimo prodotto per la pelle, molto comodo in particolare  se sei di fretta o in viaggio.

Oli Control Blotting Paper Retouque Matifiante
Oli Control Blotting  è costituito da salviette opacizzanti fornite in pratici foglietti di carta, che assorbono ed eliminano l’eccesso di sebo che si accumula sulla cute (in particolare se grassa o mista) e crea un antiestetico aspetto lucido.
Sono impregnate da un potente ingrediente assorbente, l’idrossiapatite, che assorbe il grasso e il perossido lipidico.
Le salviette hanno un doppio lato, da una parte sono ricoperte da polvere finissima, mini particelle porose sferiche, studiate nei laboratori Shiseido, che assorbono il sebo e riflettono la luce, lasciando la pelle del viso fresca e luminosa.
Dall’altro lato le salviette sono morbide e facilitano la presa e il loro utilizzo.
Sono proposte in una elegante custodia, facile da portare anche in borsa, per essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata, anche sopra il trucco.
Conclusioni. Sulla mia pelle mista fa veramente miracoli: sparite le zone lucide, il viso rimane fresco e rilassato.

Poperlight Cream Eye Color
Poperlight è un ombretto in crema, dall’effetto mat, ma anche trasparente, ispirato alla famosa carta giapponese washi (quello delle lanterne), che è molto leggera e traslucida.
Offre un colore ultra morbido e ricco anche con una sola passata; può essere applicato in un unico strato per un look delicato e leggero, o stratificato, per un colore più deciso e più saturo.
Dura sugli occhi fino ad 8 ore, è waterproof ed è resistente alle sbavature, anche se aderisce perfettamente alla pelle.
La texture è leggera e morbida sulle palpebre e si distribuisce facilmente, senza temere che lasci segni indesiderati.
Può essere applicato con un pennello, ma è anche comodo utilizzare la punta delle dita, che permette di sfumare bene l’ombretto.
E’ un prodotto sicuro anche per gli occhi più sensibili: è testato dermatologicamente e  controllato dagli oculisti.

Inkstroke Eyeliner
L’Instroke di Shiseido è un eyeliner in gel super pigmentato e resistente all’acqua, che viene fornito con un pennello speciale ed è disponibile in 6 tonalità.
Il gel arriva in un piccolo contenitore e un minuscolo pennello a punta fine.
La formula è ottima: il gel cremoso si asciuga facilmente, lasciando una linea opaca che dura per tutto il giorno.
Il pennello, poi, viene fornito in un piccolo tubo, capovolgendo il quale, viene assemblato il pennello, come si fa con quelli da viaggio.
Le setole sono affusolate e non si aprono fino alla punta sottile, che è la chiave per dare alle tue linee una nitidezza ottimale.
Il manico è stato studiato per non interferire sulla visione dell’occhio e facilitare il lavoro del pennello.
Una volta assemblato il pennello, lo si immerge nel gel e lo si passa sul dorso della mano (o al centro del contenitore) per toglier quello in eccesso, quindi si traccia facilmente la linea perché il prodotto è cremoso e  fluido.
Inkstroke  è l’eyeliner è stato studiato da Shiseido per essere applicato con facilità anche dalle persone meno espete.

Rouge Rouge rossetto
La collezione Shiseido ha scelto di declinare 16 sfumature del rosso, il colore per eccellenza dei lipstik e simbolo di fortuna e felicità in Giappone.
La formulazione con Hydro Act Oil, rivitalizzante, e Acido Ialuronico, idratante, rendono le labbra morbide, piene e lisce.
La texture è cremosa e aderente e dona protezione, senza appesantire e senza sbavare.
Il packaging è elegante, nero lucido, con l’immancabile simbolo della camelia, e una moderna chiusura magnetica.
La gamma dei colori Rouge Rouge, in cui il colore rosso viene presentato in varie tonalità, più calde o più fredde, più intense o più leggere, mira a trovare il rossetto perfetto per la tua pelle.
Qualsiasi sia la tua scelta, il rossetto avvolge, idrata e rimpolpa le tue labbra con un pellicola lucente, elegante e lussuosa.

Shiseido, il make-up coreano n.1 al mondo

Shiseido Ginza Tokyo è il brand nipponico che utilizza ingredienti attivi, preziosi e naturali,  uniti ad una tecnologia all’avanguardia, per raggiungere la perfezione della pelle delle donne giapponesi.
I ricercatori Shiseido studiano senza sosta il corpo e la mente umana, il modo in cui emozioni e sentimenti influenzano il fisico e in particolare la pelle, e come queste relazioni possono  raggiungere un equilibrio perfetto, che si manifesta  in un aspetto della cute brillante e senza tempo.
Tutti i prodotti del marchio che assicurano cultura, raffinatezza, rispetto e benessere possono essere acquistati su Notino a prezzi spesso scontati rispetto ad altri e-shop.