Objets trouvés: si definiscono così quei materiali (sopratutto zanne di animali, gemme semipreziose e sostanze organiche marine) che le antiche civiltà indossavano come accessori instaurando un profondo legame tra i loro Dei e i simboli che i monili stessi rappresentavano. La funzione apotropaica (ovvero esorcizzante contro gli spiriti malvagi e le energie negative) era predominante rispetto a quella estetica: le conchiglie proteggevano dalla sterilità mentre i corni scaramantici simboleggiavano forza e virilità. Si era in presenza di ornamenti che racchiudevano superstizione, bellezza, magia e spiritualità.
Sia i materiali preziosi sia le pietre, ivi comprese quelle che al giorno d’oggi non sono particolarmente apprezzate, tutte, indistintamente, possiedono infatti dei poteri come testimonia la cristalloterapia.
Susan Lenart Kazmer: quando il sacro, il bello e il feticcio si incontrano, nascono gioielli dai poteri magici
Susan Lenart Kazmer è un’artista, orafa e designer con 23 anni di esperienza nell’oscuro e affascinante studio dell’ornamento sacro, percorso che si sentì destinata a intraprendere frequentando il Field Museum di Chicago. Terminati gli studi su reperti e reliquie divenne artigiano riparatore etnografico specializzandosi nella decorazione e nell’ornamento dell’Africa occidentale, della Naga e della Tailandia. apprendendo, così, tecniche di lavorazione ed uso innovativo dei materiali e dei loro significati più ancestrali.
Da oltre 20 anni, il lavoro di Susan comprende la costruzione di talismani, prayer boxes e amuleti magici per stilisti d’alta moda, musei, gallerie d’arte, nonchè svariate linee di gioielli fatti a mano per Henri Bendel, Banana Republic, Nordstrom, Ann Taylor, oltre a varie boutique indipendenti e di lusso. Di recente ha creato la linea commerciale di componenti di successo chiamata Industrial Chic.
Presente in numerose mostre itineranti tra cui lo Smithsonian Museum, l’Art Institute di New York e di recente anche alla 6° edizione di Artistar Jewels, evento che riunisce i più talentuosi artisti del settore orafo durante la settimana della moda di Milano, Susan è anche l’autrice di Resin Alchemy, un lavoro pionieristico durato dieci anni che combina metallo e ICE Resin®, una resina per gioielliere da lei ideata, nonchè una serie di componenti per gioielli acquistabili su Amazon.
Bijoux magici: la collezione Relic + Rune di Susan Lenart Kazmer
Relic + Rune, la nuova collezione di Susan Lenart Kazmer, è stata ispirata dal legame che l’artista ha con il mondo dei talismani. Nella sua vita Susan ha avuto l’opportunità di viaggiare per il mondo, soggiornando in piccoli villaggi nel sud-est asiatico dove non c’erano alberghi, dormendo quindi nei fienili e all’esterno degli edifici dei contadini locali. Ha incontrato persone delle comunità di Karen, Hmong e Akha e ha vissuto la vita in un piccolo villaggio senza internet, elettricità o TV, solo un modo di vivere semplice e puro. Ispirata così dai talismani e dal simbolismo, ha iniziato a comprare manufatti, perline e tessuti a mano avvertendo la forza, l’amore e l’energia di ogni oggetto che stringeva tra le mani. Ha così avuto modo di apprendere che queste stesse qualità erano già incorporate negli oggetti stessi, mediante l’uso di emozioni e desideri: questo è ciò che crea un Talismano. Relic + Rune sono oggetti comuni, che danno l’aspetto e la sensazione di un antico ornamento sacro. L’artista aggiunge quindi non solo strati di materiali, bensì preghiere e intenzioni nei suoi gioielli, per offrire così a chi li indossa la sacra divinità di una reliquia.
Vedendo il tuo anello così bello, immagino che tutta la collezione sia una meraviglia! Baci.
https://chicchedimamma.com/