Abbronzatura: i migliori solari per ogni fototipo

Abbronzatura: le protezioni solari ideali per ogni fototipo

Una guida per imparare a scegliere il giusto SPF ed ottenere una tintarella sicura e duratura

Per ottenere un’abbronzatura impeccabile, il primo accorgimento da seguire è quello di curare l’alimentazione includendo frutta e verdura ricchi di betacarotene che stimolano la produzione di melanina.
A livello cutaneo è invece importante esfoliare la pelle con uno scrub per eliminare le cellule morte e successivamente idratare a fondo la cute.
Chi solitamente fatica ad abbronzarsi, potrà assumere integratori specifici o applicare attivatori dell’abbronzatura.
Vale invece per tutti indistintamente la regola fondamentale di proteggersi dai raggi UV dannosi con un solare adatto al proprio fototipo ed applicare successivamente all’esposizione un doposole idratante e rigenerante.

Come scegliere la protezione solare in base al proprio fototipo

Per protezione solare si intende un preparato cosmetico il cui scopo principale è quello di proteggere la pelle dai raggi UV ( assorbendoli, disperdendoli o rinfrangendoli, grazie alla presenza di specifici filtri chimici e schermi fisici).
La sigla SPF indica invece il fattore di protezione solare (da 6 a 50+) e la sua relativa capacità di schermare o bloccare tutte le radiazioni ultraviolette UVB, prima di scottarsi.
Per scegliere il fattore SPF adatto, bisogna tener conto del proprio fototipo:

Ad ogni fototipo il proprio prodotto solare, ecco le migliori protezioni in commercio

Fototipo 1: le carnagioni molto chiare, soggette a scottature ed eritemi, necessitano di una protezione altissima (SPF 50+). Coppertone propone una Crema Solare Protettiva SPF 50+ dalla formulazione innovativa, resistente all’acqua e fotostabile contro i raggi UVA e UVB più dannosi. Contiene una combinazione di Melograno, Vitamina E, Vitamina C per contrastare l’invecchiamento prematuro. Da Bilboa arriva invece lo spray solare 50+ della linea Burrocacao che protegge dalle scottature e dona extra idratazione grazie alla presenza di burro di Cacao e Aloe Vera. Della stessa gamma fa parte anche l’emulsione da spalmare, ideale per pelli chiare o delicate.

Fototipo 2: i solari dalla protezione medio-alta vengono proposti da quasi tutti i brand, ma i migliori di sempre sono lo Spray Gel SPF 30 di Australian Gold, arricchito con natural bronzer istantaneo composto da materie prime di origine vegetale ed estratti botanici, ideale fin dalle primissime esposizioni al sole. Due, invece, le novità di Hawaiian Tropic: il Silk Hydration Air Soft Spray con nastri di seta idratanti e Burro di Karitè che lasciano la pelle morbida e idratata fino a 12 ore e l’olio secco Oil C-Sprays arricchito di Olio di Argan che non unge e non lascia tracce. Da Coppertone arriva il Sunscreen 30 ad ampio spettro e da Bilboa la linea Coconut Beauty che comprende lo Spray Solare Effetto Seta 30 arricchito da filtri fotostabili UVA/UVB per una protezione super, microperle di Jojoba ed essenza di Cocco.

Fototipo 3 e 4: le protezioni medio-basse più adatte alle carnagioni scure partono dall’SPF 25 fino ad arrivare gradualmente al fattore 15. Le propone in diverse texture Hawaiian Tropic tra cui spicca il nuovo Shimmer Effect 25 arricchito con Minerali di Mica che illuminano e risaltano il tono della pelle, e il Golden Tint Sun Spray Lotion 15 che mentre protegge dona un tocco di colore temporaneo alla pelle. Tra le novità dell’estate 2017 anche la Crema Solare Travel Viso e Corpo di Bilboa in formato viaggio, contenente attivi idratanti anti-age e filtri di ultima generazione.

Fototipo 5 e 6: le pelli scure necessitano ugualmente di una protezione, i solari indicati in questi casi sono quelli con SPF 10 oppure 6. La linea Bilboa Carrot Plus li propone sia in versione Latte Solare che Olio Solare Spray. Contengono entrambi Beta-carotene potenziato che stimola la naturale pigmentazione della pelle. Per intensificare la tintarella delle pelli già abbronzate, sono invece ideali l’Olio Secco Spray  Tanning di Coppertone, ad effetto antisabbia e ricco di Aloe Vera e Vitamina E, oppure la Crema Solare Abbronzante SPF 6 appartenente alla stessa gamma, che protegge ad ampio spettro dalle radiazioni UVA e UVB.