Torna in auge un grande classico che rievoca lo stile en plein air molto in voga negli anni della Dolce Vita. Dall’animo retrò, la fantasia vichy conosciuta anche come gingham style o tessuto Percalle, resa celebre tra gli anni ’50/’60 da Brigitte Bardot, si evolve questa stagione diventando una delle tendenze moda più chic.
Recepito il diktat, la sofisticata stampa a quadretti, non contamina però solo l’abbigliamento ma anche le calzature e i bijoux.
Un esempio sono gli orecchini in stoffa vichy a forma di fiocchetto realizzati da Gerardina Gerry Mastrodomenico di Handmade Jewelry by Chic Friends.
Si esprime con ingegno e passione per creare emozioni genuine come i materiali che utilizza: cotone, seta, lana, argento e acciaio e ancora perline, strass e pietre semi-preziose.
Ogni pezzo è fatto totalmente a mano e per questo unico e irripetibile.
Un’estate a quadretti: la fantasia Vichy Gingham Style conosciuta anche come stampa Percalle che evoca la Dolce Vita anni ’60 di Brigitte Bardot
Nonostante si fosse diffuso già nel ‘600 in Inghilterra con il nome gingham, con il quale inizialmente si intendeva una tela a righe prodotta in Indonesia, il vero successo di questa stampa arrivò nel 1959 quando la bellissima Brigitte Bardot in occasione delle sue nozze con Jacques Charrier indossò un abito vichy bianco e rosa di Jacques Estérel, decretando uno stile raffinato e bon ton allo stesso tempo. Da allora i quadretti non smettono di esercitare la loro grazia ed eleganza.
Quest’anno sono declinati su maniche a campana, bluse strette in un nodo, gonne con volant e balze, su bikini, mini shorts e maxi dress, cui aggiungono un’affascinante nota rétro.
Vichy mania: con cosa abbinare i quadretti e come creare un look gingham style
Il segreto è, prima di tutto, lasciare che il tessuto a quadretti sia protagonista. No a fantasie contrastanti, specialmente se geometriche. Sì invece alla tinta unita. Nel caso di top e camicie, l’abbinamento ideale è con pantaloni e gonne monocolore o in denim. Viceversa nel caso di pantaloni o gonne a quadretti, perfettà è una blusa o una tee tinta unita. Ai quadretti bianchi e neri si abbina bene il rosso; a quelli bianchi e blu, colori pastello come il rosa nude e il giallo chiarissimo. Gli accessori, infine, daranno al look un tocco di colore più deciso.