Quando si parla di stivali, capita spesso di fare un po’ di confusione: è il caso dei tronchetti, un vero e proprio must have in ogni stagione, che molti confondono con gli stivaletti. Ecco perché oggi andremo a studiare le peculiarità di questo modello di scarpa, per capire poi anche a chi sta bene e come indossarlo al meglio.
I tratti distintivi dei tronchetti
Gli stivaletti sono una cosa, i tronchetti un’altra, e conviene innanzitutto partire dalle caratteristiche che li accomunano: ovvero il fatto di essere stivali bassi, con la presenza obbligatoria del tacco. Eppure, come detto, esistono delle differenze importanti. Nello specifico, nel tronchetto è possibile notare tacchi di diversa lunghezza o spessore, mentre negli stivaletti in genere non si superano i 5 centimetri in altezza. Inoltre, questi ultimi sono modelli progettati più che altro per uno stile casual, mentre il tronchetto viene pensato per un mood da party e per slanciare un po’ la silhouette. Diciamo che gli stivaletti preferiscono valorizzare fattori come il comfort estremo, mentre il tronchetto opta piuttosto per la femminilità, senza però sacrificare la comodità.
A chi stanno bene e come indossare i tronchetti
Ricordatevi che c’è una scarpa perfetta per ognuna, basta solo sapere quale. In fondo, si tratta sempre di un gioco che si basa sull’armonia delle proporzioni e delle linee. Un tronchetto alto, per esempio, valorizzerà le donne basse, viceversa, un tronchetto basso o addirittura rasoterra può andar bene per donne mediamente alte. Di contro, esiste una regola che definisce chi può e chi non può indossare i tronchetti: queste calzature, infatti, premiano soprattutto le donne con un polpaccio e una caviglia non troppo affusolati. Per quanto riguarda i possibili abbinamenti, molto dipende dai gusti: per fortuna, in commercio si trovano talmente tanti tipi diversi di tronchetti da donna da risultare adatti alle esigenze di tutte noi. Passando a qualche consiglio pratico, questi stivaletti particolari si abbinano a meraviglia con i pantaloni a sigaretta. Anche le gonne sono grandi alleate del tronchetto, specialmente se si parla di modelli come la longuette o le mini, mentre sono da evitare quelle lunghe.
Il tronchetto: un passepartout per ogni stagione
A ogni stagione il suo tronchetto, perché questa particolare calzatura sa come adeguarsi a ogni periodo dell’anno, a patto di sceglierla per bene. In primavera, ad esempio, gli stivaletti elasticizzati riescono a donare una marcia in più all’outfit, mentre in estate possiamo calzare dei must quali ad esempio i classicissimi stivaletti alla caviglia in camoscio. Altri modelli da tenere a mente, per la bella stagione, sono gli stivaletti bassi in cuoio nero, ideali per un look rock da biker. I tronchetti glitterati, invece, sono il top per le donne che amano spiccare. In autunno e in inverno troviamo alcune novità di valore: ad esempio si parla degli stivaletti in cotone, insieme ai tronchetti con fantasia animalier e agli stivaletti bianchi.
I tronchetti rappresentano un’opzione evergreen, da sfoggiare 12 mesi all’anno, per quattro stagioni su quattro. Però bisogna sempre saperli scegliere e abbinare nella maniera corretta.
Amazing shoes!!
xx
http://www.mybeautrip.com
In my opinion, these are not easy shoes for styling and wearing, although well-fitting look impressive.
Ottimi i tuoi consigli! Io adoro i tronchetti!
xoxo
Ale