Quando il Makeup da rituale quotidiano si trasforma in tecnica avanzata fatta di piccole astuzie e particolari giochi di luci ed ombre capaci di armonizzare un volto, si parla di Contouring, conosciuto anche come Sculpting.
L’arte di ombreggiare, illuminare (Highlighting) e scavare i tratti del viso parte innanzitutto della forma (a cuore, rettangolare, ovale, rotondo, squadrato) intervenendo successivamente per mantenere inalterate le caratteristiche individuali e camuffare al contempo qualche difetto o imperfezione.
Non si deve però cadere nell’errore di pensare al Contouring come ad una tecnica di trucco correttivo. Può infatti essere applicata anche su un viso regolare per esaltarne i pregi, così come può essere utilizzata per ombreggiare un viso paffuto o smussare gli angoli di un tipo troppo squadrato, assottigliare un naso leggermente largo, abbassare una fronte un pò troppo alta o alzare ed evidenziare gli zigomi, specialmente se sono naturalmente poco marcati.
Per eseguire un buon contouring devono essere utilizzati prodotti specifici modulabili e facilmente sfumabili partendo da una base omogenea piuttosto neutra.
Per ottenerla bisogna stendere su tutto il viso qualche goccia di fondotinta o BB cream, correttore anti occhiaie e un sottile velo di cipria uniformante dell’incarnato.
Per ricreare tridimensionalità e volume, Maybelline New York ha di recente creato il kit Master Sculpt, una Terra Contouring 2-in-1 che comprende una terra mat per scolpire il volto e un illuminante per risaltare i lineamenti e Master Contour, lo stick 2 in 1 che permette di ottenere un viso perfettamente scolpito in due semplici gesti.
Un unico prodotto sia per illuminare che per scolpire, dalla texture cremosa e dal finish mat per un risultato duraturo e modulabile, dal più naturale al più intenso.
Il Contouring in base alla forma del viso
OVALE
Per accorciare un viso lungo, bisogna scurire con la terra gli zigomi e poi illuminare la fronte, la zona sotto gli occhi e il centro del mento.
Il blush va applicato orizzontalmente, dal centro delle guance verso l’esterno.
RETTANGOLARE
Per rendere il viso meno spigoloso, bisognerà applicare la terra scura sulla parte alta della fronte, vicino all’attaccatura dei capelli, sotto gli zigomi e sulle mascelle.
Procedere poi con l’illuminante al centro del mento e nella zona sotto gli occhi.
TONDO
Scurire tempie, profilo del mento e contorni dell’ovale e poi illuminare il centro del mento e la zona sotto gli occhi.
Infine aggiungere il blush in diagonale.
SQUADRATO
Per aaddolcire i tratti applicare la terra agli angoli della fronte e sulla mascella.
Stendere l’illuminante al centro del mento e sulla fronte e il blush sulle guance.