Moda uomo 2018-19: tutte le tendenze per uno stile impeccabile

Le piogge di questa fine estate sembrano essere arrivate per ricordarci una cosa: la stagione calda è ormai agli sgoccioli ed è tempo di iniziare a scegliere l’abbigliamento per il prossimo autunno-inverno. Dalle proposte più classiche alle soluzioni trendy e fuori dagli schemi, dopo quelle femminili le sfilate dedicate alla moda uomo 2018-19 hanno rivelato quelle che saranno le principali tendenze proposte dalle più prestigiose case di moda: vediamo dunque come essere eleganti senza rinunciare alla comodità.

Maglie e maglioni: un must della stagione fredda

Passano gli anni, ma se in inverno c’è una certezza questa è la presenza di maglie e maglioni di lana nel guardaroba maschile: a fare tendenza quest’anno saranno, però, fantasie e colori più sobri, con una preferenza per i colori caldi come il marrone, il beige e il rosso scuro, tonalità che richiamano la terra nuda nelle sue numerose sfaccettature. Non mancheranno, tuttavia, i modi per sfoggiare look più originali e colorati, che spaziano dai cartoon ai fumetti, come nel caso di Calvin Klein con il coyote Will e J.W. Anderson con i suoi maglioni illustrati: opzioni diverse a seconda dei gusti e delle personalità, che sapranno in ogni caso far parlare di sé.

Pantaloni, si torna verso una vestibilità più comoda

Cambiamenti in vista anche nel mondo dei pantaloni: le silhouette skinny che hanno dominato il mercato negli ultimi anni lasceranno nuovamente il posto a una vestibilità più comoda e rilassata, con taglio a cono e a gamba dritta, con piega centrale. Anche per quanto riguarda i materiali si parla di un ritorno al passato: velluto e jersey, infatti, accompagneranno le nuove tendenze con il loro inconfondibile stile.

Abiti eleganti: il trionfo del gessato

Gli abiti eleganti proposti per il prossimo inverno dalle maison di moda più famose sembrano convergere tutti su un’unica certezza: il ritorno del gessato. Qualunque sia il taglio dell’abito, i modelli presentati da case come Alexander McQueen e Maison Margiela puntano tutto sulla formalità di una fantasia pronta a tornare periodicamente alla ribalta. I colori preferiti? Il nero, in primis, ma anche alcune tonalità di grigio.

L’importanza del cappotto per completare il proprio look

Di lana o di pelle, lungo o corto, il cappotto rimane uno dei capi più amati e apprezzati dagli uomini, e non solo. Completare l’abbigliamento con un cappotto elegante, come Humphrey Bogart ci ha insegnato nell’ormai intramontabile Casablanca, il film che ha sdoganato l’immagine fascinosa del mondo dei casinò, è una scelta di sicuro successo: l’importante è solo scegliere il capo più alla moda secondo quelle che sono le ultime proposte delle maison di tendenza.

Cappotti di pelle e di lana

Prada punta sul cappotto di pelle marrone, mentre Berluti declina il modello in un taglio lungo con cintura in vita, mentre Dior Homme, Ralph Lauren ed Emporio Armani aprono al ritorno del trench coat, uno dei modelli più gettonati sulle recenti passerelle. Per gli amanti di uno stile più classico, da non perdere sarà invece il doppiopetto, altro evergreen da non sottovalutare.

Un’ultima annotazione riguarda invece i cappotti in lana shearling, un’opzione particolarmente apprezzata, per esempio, da Salvatore Ferragamo, che ricalca in pieno i modelli degli anni ’70 per completare la propria collezione invernale.

Piumini per proteggersi dal freddo con comodità

Se i cappotti in pelle rappresentano uno dei capi immancabili nel guardaroba maschile della prossima stagione autunno-inverno, non bisogna dimenticare soluzioni più comode e sportive proposte da maison come Boss e Y/Project, che puntano sul ritorno del piumino come capospalla di riferimento per la quotidianità. Grazie all’unione di praticità e calore, i piumini sono da sempre particolarmente apprezzati sia in abbinamento a un abbigliamento casual che combinati a outfit sportivi. Corto in vita e dai colori sgargianti, il piumino in arrivo nei negozi è pronto a dettare legge per i prossimi mesi.

Stampe e loghi: una tendenza che non tramonta

A farci compagnia anche nel prossimo inverno saranno ancora una volta le fantasie a quadri, con il tartan in prima fila, e gli intramontabili loghi, che ormai rappresentano il segno distintivo e irrinunciabile di numerosi brand. Louis Vuitton, Burberry, Fendi: basta ormai un simbolo per rendere riconoscibile qualsiasi capo realizzato da queste importanti maison, dunque spazio al loro ampio utilizzo su borse, giacche, berretti, maglie e accessori.

11 Risposte

  1. Chiara Costigliolo

    Le nuove tendenze uomo mi piacciono molto, penso sarà una stagione interessante!
    baciii
    Chiara – http://shesinfashionblog.com

  2. Mireia

    Love this type of coats!
    -Mireia
    www.thelittlesecretsblog.com

  3. manuelita

    ottimo riassunto dei trend … buon inizio settimana!!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  4. Radi

    I’m super excited for leather and bomber jackets this fall!!!
    Great list of trends to look forward to!

    www.fashionradi.com

  5. il bello di essere donna

    ottimi consigli ,non sono molro eperta di tendenze :)

  6. Marjorie

    Great trends. Love so much men hats!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

  7. jodie filogomo

    I always love the change of seasons to bring us the great coats and toppers!!
    XOXO
    Jodie
    www.jtouchofstyle.com