Sabbia Bianca Profumum Roma, un beach scent narcotico e sensuale

E’ un elisir carnale composto da corolle di fiori narcotici, luminosi e caldi il profumo Sabbia Bianca Profumum Roma prodotto per la prima volta nel 2011 in una Edizione Limitata di soli 500 flaconi, oggi disponibile in una nuova formulazione, diversa dalla precedente ma altrettanto addictive.
Una fragranza potente, dalle note ipnotiche che induce al piacere sensoriale di passeggiare a piedi nudi sul bagnasciuga lasciando dietro di sè una scia di orme, immediatamente lambite dalla schiuma spumeggiante del mare.

Un cammino riflessivo, un percorso introspettivo ma soprattutto un viaggio paradisiaco extracorporeo che, nota dopo nota, proietta su un atollo sperduto dell’Oceano Pacifico, evocando acque dalle mille gradazioni del blu cobalto e del turchese che scintillano sotto il sole abbagliante allo zenit, trasformandosi poi in una fine e impalpabile spuma, che orla la laguna e si deposita su minuscoli granelli di candida sabbia bianca.

Quando il mare incontra la sabbia si crea quell’alchimia preziosa e irripetibile che chiamiamo spiaggia. Quando la sabbia è bianca, poi, diventa magia allo stato puro. [Cit. Bigodino]

Bora Bora, Moorea, Tahiti, Isole Fiji o Cook? Il viaggio sensoriale inizia da:

Sabbia Bianca Profumum Roma, il profumo beach più sensuale ed evocativo di sempre

Sabbia Bianca di Profumum Roma è un profumo beach raro, come il bouquet floreale del suo esotico jus, ottenuto secondo una formula segretissima di cui sono state rivelate solo le note predominanti: una combinazione di estratti in olio di indolica Tuberosa, inebriante Violetta, voluttuoso Ylang Ylang e sontuoso Tiarè che definiscono una sfaccettatura olfattiva di elevata persistenza.

Le note olfattive che compongono la nuova fragranza Profvmvm Roma Sabbia Bianca

Nel suo sillage Sabbia Bianca celebra la magnificenza della vegetazione più lussureggiante che esiste in natura, trasformandosi in una cartolina olfattiva che risveglia la voglia di vacanza e di visioni sconfinate. E’ realizzata con gli ingredienti più puri e pregiati dell’alta profumeria d’autore:

Tuberosa: originaria del Messico, fu coltivata in epoca precolombiana dagli Indiani d’America e dagli Aztechi ma arrivò nel vecchio continente grazie a spagnoli e francesi. Nel Rinascimento il profumo della tuberosa, per quanto amato e ricercato, aveva anche connotazioni peccaminose, visto il suo effluvio dolcissimo, conturbante e sensuale. Alle giovani fanciulle era infatti vietato annusare questi fiori per non cadere in tentazione e peccare di lussuria. Stesso divieto valeva anche in India, dove il suo nome in lingua locale significa “corteggiatrice della notte” in quanto si riteneva che il suo profumo facesse cadere in una sorta di oblio sentimentale dal quale era impossibile sottrarsi.

Violetta: tra oltre 400 specie, è la Violetta di Parma amata da Maria Luigia d’Austria seconda moglie di Napoleone Bonaparte, l’essenza più usata nella composizione di profumi italiani fin dal 19° secolo, diventanto patrimonio storico e culturale.
Dalla fragranza particolarmente intensa, dona un’allure elegante e di alta classe

Ylang Ylang: originario delle Filippine ma comune anche nelle isole della Polinesia Francese, è il fiore dell’estasi e della seduzione. Il suo aroma ricco, inebriante, sensuale e intensamente femminile, raramente è dominante, ma rafforza l’effetto esotico di altri fiori opulenti.

Tiarè: i fiori della Gardenia Tahitensis, aprono la loro corolla a forma di stella solo in prossimità della sera. Rappresentano l’anima e il simbolo dell’ornamento tipico delle Vahine, le donne polinesiane. Insieme all’Olio di Coprah estratto dalla polpa delle noci di cocco è anche e soprattutto l’ingrediente dal quale si ricava il famoso Olio Monoi de Tahiti, presente nelle formule di svariati rimedi popolari ancestrali e tramandato sino a noi fin da tempi remoti. Possiede un aroma soave incomparabile, dolce e cremoso, caratteristiche per le quali si distingue da mille altre note profumate.

Si conclude così, su quella spiaggia paradisiaca, una giornata che sa di felicità. In attesa che il sole lasci il posto alla luna ed alle stelle.

Le differenze tra la first edition del 2011 e la riformulazione del 2018

Confrontanto le note olfattive delle due edizioni, si evince che sebbene alcuni ingredienti giochino un ruolo fondamentale nella definizione di entrambe le fragranze, la riformulazione attuale non snatura totalmente la “first edition” ma ne modifica certamente i lineamenti.

  • Sabbia Bianca 2011: Vaniglia, Cocco, Gardenia tropicale, Resina di Benzoino
  • Sabbia Bianca 2018: Tuberosa, Violetta, Ylang ylang, Tiarè

Declinazioni diverse seppur entrambe dal carattere inebriante, cremoso e sensuale. Ognuna meritevole di un proprio nome identificativo a sè. Trattandosi di oli essenziali conformi all’IFRA, non comprendo le ragioni di tali modifiche e, per una questione di correttezza verso il consumatore, avrei apprezzato rivedere in circolazione altri 500 flaconi in Ed. Limitata del primo, senza nulla togliere alla seconda versione che poteva essere registrata e commercializzata sotto altro nome specifico.

Sabbia Bianca di Profumum Roma: quanto costa e dove acquistarlo

Le fragranze Profumum Roma sono presenti in pochissime e selezionate profumerie di nicchia dislocate in quasi tutte le principali città italiane ed europee. La lista dei rivenditori autorizzati è sul sito ufficiale.  Per chi fosse di Bergamo segnalo Trasparenze Profumeria sito in Via Spaventa, 25. Sabbia Bianca ha un costo attuale di 220,00 euro. La spedizione è possibile concordarla contattando i concessionari ufficiali.

17 Risposte

  1. babaluccia

    Una fragranza che fa sognare, fresca come piace a me per l’estate
    baci

  2. Jodie

    This sounds amazing!!
    XOOX
    Jodie
    www.jtouchofstyle.com

  3. Paola Lauretano

    Note olfattive davvero intriganti e la tua descrizione assolutamente invitante!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

  4. Miguel Gouveia

    seems to be amazing my friend :) cool review

  5. Il bello per me home & beauty

    mai sentita questa fragranza..mi ispira tanto *_*

  6. Rossella

    Sembra ottima questa fragranza!
    Da provare!
    www.glitterchampagne.com

  7. Monica

    Sono una fissata di profumi e voglio assolutame provare questa fragranza!:)
    Un abbraccio
    M
    http://sunstreetbymonica.blogspot.com

  8. Rosanna

    Sounds really good!
    Have a lovely day :)
    Rosanna x

  9. ivana split

    Questo profumo Sabbia Bianca sembra molto esotico e bello! Un ottimo relaunch…. Queste frangranze Profumum Roma sembrano ottime.

  10. Vika

    Thanks for the interesting post, dear) Have a nice day)

  11. Beauty Unearthly

    Excellent post (as always)!Thank you very much :)