Tuffo nel passato: patch e stemmi in perfetto 90’s style

Vi ricordate quando, negli anni ’90, andavano di moda le patch e gli stemmi? Un modo originale e unico per decorare capi d’abbigliamento come i jeans, le giacche, le maglie, le borse e persino i giubbotti. Ebbene, se avete amato quella tendenza, sappiate che a distanza di quasi 20 anni è finalmente tornata di moda. Come spesso accade nel mondo del fashion, infatti, gli stemmi e le patch stanno spopolando anche tra i grandi stilisti che applicano queste coloratissime “toppe” su abiti ed accessori per dare un tocco di originalità, proprio come avveniva negli anni ’90.

Come dicevamo, questa scelta di stile appartiene ad alcuni degli stilisti più famosi del globo che – cavalcando la lunga onda del vintage – hanno deciso di aggiungere patch e stemmi ai capi e accessori delle loro nuove collezioni. Basti pensare a Gucci, Anya Hindmarch, Stella McCartney e ovviamente Dolce & Gabbana: tutti brand del settore abbigliamento donna, acquistabili anche online su siti come YOOX, uno dei migliori fashion store, dove è possibile trovare un vasto assortimento di capi, accessori e scarpe sempre all’ultima moda.

Ma su quali capi si applicano le patch e gli stemmi? Di fatto, non esiste una regola: nessun abito o accessorio può sfuggire a questa vecchia nuova tendenza: si parte dai classicissimi jeans stinti a vita alta, dove le patch ci ricordano lo stile delle sitcom anni ’90, fino ad arrivare alle maglie, con le toppe che dominano sulle maniche o sul busto, in perfetto stile collegiale. Anche le giacche e gli smanicati in denim come quelli di Toodog sono stati contaminati da questa tendenza retrò: e non potrebbe essere altrimenti, considerando che le toppe, da sempre, hanno un fascino tutto particolare. Infine, le patch e gli stemmi hanno trovato nuova vita anche su felpe e borse.

Quando si parla di toppe però, non è possibile ignorare il loro aspetto “handmade”. Oggi, così come ieri, per personalizzare al massimo i propri capi si possono acquistare le patch in negozi online o mercerie per poi applicarle a mano su jeans, borsette, maglie e felpe, per creare qualcosa di unico ed inimitabile, proprio come si faceva negli anni ’90. Questo non è soltanto un ottimo modo per personalizzare i propri vestiti ma è anche una tattica molto simpatica per dare nuova vita a capi che non mettiamo più o di cui ci siamo stufati. Questa tendenza, dunque, è anche un’ottima scusa per ravvivare con un tocco colorato abiti e accessori basic o esprimere la propria unicità.

Le toppe si prestano anche a diverse interpretazioni di stile e consentono abbinamenti non convenzionali con capi altrettanto colorati e innovativi come quelli proposti da Black Sheep Project, una linea di t-shirt Made in Italy il cui simbolo “la pecora nera” incita ad uscire fuori dal gregge e a non essere schiavi dell’omologazione di massa.

 

Indossavo:

SMANICATO IN DENIM: Toodog

T-SHIRT Hummingbirds: Black Sheep Project

BRACCIALE GRAFFITI: Maiden-Art

JEANS: Sweet Years

BORSA: Chanel

TRONCHETTI Shakilta style Christian Louboutin: Sammydress

31 Risposte

  1. Marta

    Adoro i patch….bellissimo il tuo gilet!!!!
    Baci baci
    Marta

    www.lagattarosablog.it

  2. manuelita

    bellissimo look cara … amo questi stivaletti!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  3. Lana_SHON

    Your denim outfit and especially your shoes and your chanel bag are so marvelous! I love everything!

  4. Dadie Bradshaw

    Adoro questo outfit, soprattutto gli stivali!

  5. serena

    Sei bellissima tesoro! Adoro i patch mi rallegrano un sacco!
    Sono stupendi quei stivaletti *_*
    un bacione
    admaiorasemper.website

  6. m

    I really love your look, the vest is too cute. And that bag is so pretty!

    www.busyandfab.com

  7. manuelita

    buon giovedì!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  8. maylovefashion

    Io l’anno scorso mi sono personalizzata con i patch un gilet in denim, molto carino il tuo!

  9. Alice

    You look gorgeous in this outfit my dear, I love your heels :-)

  10. Paola

    Sììì, a me piace questa tendenza di patch e stemmi…forse perchè mi ricorda i tempi in cui ero ragazzina :-)
    Mi piace molto il tuo smanicato e quanto sono belli i tuoi stivaletti!
    Un bacio
    Paola ♡
    PollywoodbyPaolaFratus

  11. Rosanna

    Great styling, I like the shoes!Have a lovely weekend :)
    Rosanna x

  12. Sony Mingoss

    Me encantan los chalecos vaqueros…este look que llevas es estupendo!
    Besos.

  13. Maiko

    Che bella notizia! Mi piacciono le rivisitazioni! Gli anni 90 poi chi se li scorda! Bello questo tuo look…i boots bellissimi! Maiko www.comemivestooggi.it

  14. Наталья Белогловская

    Great outfit!
    http://beyoutiful.com.ua/?p=3224

  15. Martina

    Adoro questo look, fantastici i tronchetti!
    Bacioni
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it

  16. elisabetta pagano

    Troppo carino questo trend, a me fa tornare indietro nel tempo e ho voglia anche io di divertirmi, magari con un gilet come il tuo. hai realizzato un bellissimo look! baci

  17. Gabrielle

    The red oversized Chanel bag is so amazing!!

    aglassofice.com
    x