Focus tendenze moda Autunno Inverno 2016-2017

I fashion trends Fall/Winter 2016-2017 oscillano tra la proiezione di un futuro da scoprire e l’attaccamento alle nostre radici e ai valori concreti.
Ne emergono tendenze che parlano di perfetto equilibrio tra ciò che è stato e ciò che sarà, come il ritorno agli anni ’90.
Ispirandosi ancora una volta all’energia ed alla purezza degli elementi naturali, Pantone Color Institute ha decretato i 10 colori più in voga dell’anno (Airy Blue, Aurora Red, Bodacious, Dusty Cedar, Lush Meadow, Potter’s Clay, River Side, Sharkskin, Spicy Mustard, Warm Taupe) ed Esprit ha creato una collezione con i must have da avere assolutamente. Ecco cosa andrà di moda:

Il chiodo in pelle
Il ritorno alla moda anni ’90 riporta in auge il chiodo di pelle che richiama il mondo biker. Presentato in molteplici varianti quali impunture, borchie, zip o completamente rivestito in paillettes, ha però una precisa regola cromatica da rispettare: deve essere nero.

http://oi63.tinypic.com/2yzh05v.jpg

Il denim
Può essere corto, medio o lunghissimo, con lavaggio scuro o chiaro, semplice o con inserti in altri tessuti o stemmi applicati. Valgono tutte le varianti, l’importante è che la giacca in denim non manchi nel proprio guardaroba, così come abitini, tute e gonne.

http://oi63.tinypic.com/ndsrqt.jpg

Capispalla
Il soprabito riscoprirà la vernice e il taglio maschile, i cappotti saranno extra lunghi e oversize a doppio petto o con cintura in vita, quelli check a quadretti si porteranno con scarpe rasoterra, i bomber a tinta unita o con applicazioni, ritornerà sulla scena il piumino matelassè trapuntato e il montone shearling perfetti per le più freddolose ed infine le giacche avranno spalline rigide, strutturate e bottoni dorati military style.

http://oi67.tinypic.com/1g3gc5.jpg

Abiti a sottoveste
Il dress con spalline sottili si indosserà con sotto un leggero pull o una maglia di cotone/lana e può essere mixato a colori tinta unita o stampe in contrasto.

http://oi66.tinypic.com/5oxwtd.jpg

Velvet Touch – il velluto
Ritenuto da sempre aristocratico e sensuale, il velluto risplenderà su capispalla, abiti, borse e soprattutto scarpe nelle nuanche porpora, verde, blu notte, antracite, nero e rosa antico. Da indossare mattino e sera, anche per creare look casual.

http://oi65.tinypic.com/2j5iddx.jpg

Stile cowgirl – frange e suede
Per cavalcare il fascino del vecchio West non potranno mancare frange, stivaletti, giacchine ricamate e gonne ad A in suede.

http://oi66.tinypic.com/abs9ok.jpg
Vernice
ritornerà protagonista sotto forma di gonne, trench e scarpe

La camicia bianca
Over, minimal o super stretch, in versione liscia, con impunture o ricami sul colletto: questo è un grande evergreen che non stancherà mai e, nella prossima stagione, verrà abbinata davvero con tutto.

http://oi67.tinypic.com/s1s35s.jpg

Pussybow – bluse e camicie con fiocco
Fece il suo ingresso trionfale nel 1979 grazie all’intuizione di Coco Chanel e Yves Saint Laurent, diventando, poi, uno dei punti chiavi del look di Margaret Thatcher quando divenne Primo Ministro del Regno Unito.
Quest’autunno la camicia o la blusa con il fiocco intorno al collo è uno dei dettagli più di tendenza e diventa iper femminile se accostata a una pencil skirt, su ampi pantaloni in tweed, oppure su pantaloni culotte alla caviglia.

http://oi63.tinypic.com/2luyz5g.jpg

Nuances neutre
Beige, cammello, nude, color carne, caramello, avorio, panna: queste le tonalità sul podio della prossima stagione fredda. Le passerelle impongono di indossarle dalla testa ai piedi, per un deciso effetto monocromatico.

http://oi65.tinypic.com/1zohr83.jpg

Il colore giallo
Molte tonalità di giallo come ocra, curry, senape, limone e canarino sulle passerelle sono stati i prediletti su capispalla, gonne, pantaloni e maglie: il trend vuole tutti i capi perfettamente abbinati tra loro, accessori compresi in total color oppure mixati a nuances simili tra loro.

http://oi68.tinypic.com/ws7fyv.jpg

Sporty chic attitude
I tessuti tecnici del prossimo inverno diventeranno più eleganti che mai e faranno coppia con orecchini e scarpe gioiello. La felpa soprattutto diventerà preziosa se indossata con sartoriali pantaloni a vita alta.

http://oi68.tinypic.com/jq1251.jpg

Le calze in lana
Finalmente niente gambe nude in inverno, ma invece dei collant in nylon ritornano quelli caldi in lana o cashmere. I modelli più trendy sono crochet o operati.

http://oi68.tinypic.com/27zb3ax.jpg

Orecchini scoordinati
Gli orecchini sono rock, ribelli e non si indossano più in coppia, ma spaiati. Per accentuare l’effetto scegliere varianti maxi e mini insieme.

http://oi63.tinypic.com/13ymrg3.jpg

Occhiali futuristici
I nuovi occhiali sembrano arrivare dallo spazio e sono ricchi di personalità. Impreziositi da una maxi catena, sottilissimi, con speciali lenti a specchio o a mascherina total black.

http://oi63.tinypic.com/8zhahj.jpg

Double-bag Borse doppie
E’ il trend principale per quanto riguarda le bag. Non si indossano più da sole ma si portano in coppia, a due a due. Meglio abbinarne una piccola (come fosse un borsellino) e una grande. L’importante è che siano coordinate tra loro per stile e colori.

http://oi63.tinypic.com/bg1af9.jpg

Ton sur ton – I coordinati
Stesso colore, stesso tessuto o stesso ricamo all’interno di uno stesso look: le borse saranno perfettamente abbinate all’abito o al cappotto con cui fanno coppia.

http://pics4.esprit.de/Shop/PicSPV_ProductOutfit/096EE1B039_901.jpg

Cuissardes – gli stivali alti sopra il ginocchio
Gli stivali sono le scarpe che domineranno il prossimo inverno, il modello che vince su tutti gli altri è quello altissimo sopra il ginocchio proposto: colorato, con rouches, ricamato, animalier o minimal.
Ma non è l’unico: le tendenze scarpe Autunno/Inverno 2016-2017 sono variegate e adatte a qualsiasi stile.

http://pics4.esprit.de/Shop/PicSPV_ProductSide/096EK1W025_001.jpg

49 Risposte

  1. Nunzia Brisacani

    Sono contenta che il denim rimanga un must mentre non amo molto le frange e il velluto ma la moda è moda! https://modalowcostbykiara.blogspot.it/

  2. S

    Ottimo recap delle tendenze della prossima stagione! Io adoro soprattutto le tinte neutre ed i cuissardes! :D
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

  3. GI.

    una selezione con i fiocchi! adoro Esprit, trovi sempre il meglio!
    baci Gina

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

  4. Eni

    Mi piacciono tutti, tranne il velluto. Non so perché ma non ho mai amato molto questo tessuto.
    Un bacio,
    Eni
    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

  5. Glowyshoes

    These are really great collection.. Love them
    Would you like to follow each other on GFC?
    Please let me know on my blog and I will follow back as soon as possible!

  6. Martina

    Molto carini i capi selezionati per la stagione A/I
    LA BORSA DI MARTINA

  7. Dania

    Gran bella selezionr, adoro il mini dress burgundy.
    Kiss

    www.angelswearheels.com

  8. Ananuevatemporada

    Cómo me gustan las cazadoras de cuero! Me ha encantado el post!
    “Vestido de boda…Juana Martín” en:

    https://ananuevatemporada.wordpress.com/

    Muchos besos!

    Ana

  9. Denise

    Tante cose che mi piace tanto! Velluto, ono una super fan, denim, calza a lana, giallo… che bello autunno sara! Mi piace autunno molto! Baci, una buona settimana!

  10. Carla

    Adoro il chiodo di pelle… Un must assolutamente e di questa selezione amo il cappotto giallo senape!!!

  11. Coco

    Quel cappottino panna è una delizia! Baci, Valeria – Coco et La vie en rose FASHION & BEAUTY

  12. GI.

    che belli quei capi gialli!
    baci Gina

    new poat
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

  13. Luisa Napolitano

    la tuta di jeans e l’abitino viola sono stupendi
    Calze di lana? Forse con i miei dieci chili in meno e le calze di lana che “coprono” un po’ di più, posso cominciare a mettere qualche abitino!

  14. shamuboo

    Oh those tights are SO sexy, dear! Would be so exciting to see you in either pair with your beautiful legs ;) Kisses

    All Things Bright and Lovely

  15. Laura

    Carissima;) adoro questo stile! Mi piace molto Esprit, elegante e pratico!
    www.myglampond.com