Skin-scent: i profumi che sanno di pulito, sapone e fresco bucato

Il concetto di “buon profumo di pulito” è molto soggettivo: alcuni lo associano ai fiori di cotone, al fresco bucato, a candide lenzuola di lino, alla carta di riso, ai sacchetti di lavanda, all’odore di libri nuovi o al pane appena sfornato. Ad altri evoca ricordi dell’infanzia riportando alla mente il momento del bagnetto, i sentori del Borotalco Roberts, del bagnoschiuma Felce Azzurra di Paglieri, del fluido per il viso Oil of Olaz, delle soavi saponette Camay, della crema Nivea o del sapone neutro di Marsiglia.
I profumi soapy che sanno di pulito sono anche definiti Fresh Laundry per la caratteristica intrinseca di evocare l’odore del bucato appena uscito dalla lavatrice, dei panni stesi ad asciugare al sole o di camicie appena stirate. In questo genere di fragranze vengono impiegate maggiormente aldeidi, aromi chimici come Ambroxan, Iso E Super e Muschio Bianco, termine fuorviante di marketing usato per indicare molecole di sintesi ricreate in laboratorio al fine di emulare il rarissimo profumo di muschio deer musk, una sostanza odorosa ricavata da una ghiandola del cervo muschiato himalaiano.

Body odors: le fragranze di nicchia “fresh and clean” che sanno di pulito

Odorano di buono, hanno un jus luminoso, immacolato e saponoso. Identificate anche come skin scents, mimano l’odore della pelle subito dopo una doccia, contengono fragranti accordi di latte alle mandorle, note cypre di Iris, freschi effluvi fougère di Felce, Muschio e innocenti fiori bianchi.

Masaki Matsushima – Shiro
Masaki Matsushima è un designer giapponese proveniente dal famoso college di Tokio Bunka Fashion, dove ha studiato con maestri del calibro di Issey Miyake e Tokio Kumagai.
I profumi Masaki Paris sono immediatamente riconoscibili per il design minimal dei flaconi, un minimalismo che si riflette anche in fragranze come Shiro che tradotto in giapponese significa “puro e bianco”. Fresh & Clean, fiorita e pura si apre con un delicato bouquet bianco: Fiore di cotone, Rosa, Ciclamino, Radice di iris e Muschio, per un’esperienza olfattiva unica.

Uermì Fragrance Collection Do-Washi
L’Oriente incontra l’Occidente in un tessuto affascinante e unico: Il Washi Fabric, una combinazione di seta, cashmere, cotone oppure lino e 80% carta di riso. Note muschiate e lattate lo rendono polveroso e morbido ed allo stesso tempo fresco e piacevole.

Hilde Soliani – Purezza
L’odore del bucato steso al caldo sole estivo. E noi con la faccia ed il naso schiacciati dentro alle lenzuola per fissare questo odore, nella memoria, per sempre.

Gabriella Chieffo – Lye
Occhi chiusi. Una distesa verde. La tinozza della nonna usata per il bucato. Lye, la lisciva usata un tempo per sbiancare e per pulire torna drammaticamente alla nostra memoria olfattiva evocata da un profumo unico ed assoluto. Puro.

Lorenzo Villoresi – Iperborea
Là, al di là del vento di Borea, dove le brezze oceanine portano l’aroma fresco e pungente della schiuma del mare, nella perenne primavera il fresco vento di settentrione, porta il profumo radiante di calici sboccianti, che nascono tra la neve lungo le pareti scoscese dei monti e sotto la rugiada del mattino, alla ricerca del primo raggio di sole. Una fragranza che riproduce la lozione corpo Leocrema.

Blood Concept – +MA
Un profumo di bianco candore materno, unisex, leggero, estremamente originale, senza schemi, un invito ad avvolgersi di lenzuola pulite.
Si apre fresca, come dei panni stesi in una casa di campagna sotto il sole primaverile, e prosegue riscaldandosi, quasi a voler interpretare un abbraccio materno.

Zarko Perfume – Oud’Ish
Di difficilissima estrazione e ciononostante estremamente richiesto – l’Oud è una delle materie prime più esclusive utilizzate nel mondo della profumeria.
Inizia il suo percorso proprio con questo “oro liquido” con quelle note di legni dolci e sentori di terreni boschivi per cui è famoso. Oud’ish di Zarko Perfume contiene note di Oud, Tè Verde Indiano, Ambra Grigia e Muschio Bianco.

Le Labo – Ambrette 9
Caratterizzato da una formulazione tanto semplice quanto preziosa, essendo interamente basato sulle note muschiate dei semi di ambretta. Leggero, delicato e leggermente fruttato con un sentore zuccherino di buccia di pera e musk. Il profumo perfetto, anche, per chi di solito non porta profumo.

Penhaligon’s – Sartorial
Questo profumo è stato creato dai nasi di Bertrand Duchaufour ed Emily Maben nel 2009.
Passeggiando per le strade londinesi, in particolare per Savile Row, i due si sono imbattuti nel tipico odore delle sartorie maschili. Ispirandosi soprattutto alle sartorie da Northon&Sons e Bespoke Tailors at No. 16, i due hanno creato questo profumo, chiamato Sartorial. Conferisce a chi lo indossa una sensazione di pulito, di nuovo e di signorile.

Serge Lutense – L’Eau
Dita immerse in una conca, gocce d’acqua schizzate sul bucato come una benedizione impartita a una folla, il vapore che sale dal cotone mentre il ferro stira le pieghe.

Sinfonia di Note Italia – Nuvola Talcata
Una nuvola floreale di rosa e fiori bianchi si impreziosisce nel cuore con note candide di talco e rivela una meravigliosa scia di pulito. L’odore del bucato, ricordi d’infanzia che rassicurano chi lo indossa senza mai perdere di femminilità.

Phaedon – Coton Egyptien
Una brezza fresca e candida, come il soffio di lenzuola pulite accarezzate dal vento. Una fragranza per tutti, per concedersi teneri momenti di estasi.

Nasomatto – Silver Musk
La quintessenza del profumo della pelle fresca e pulita subito dopo una doccia. A base di muschio animale sintetico.

Maison Martin Margiela – Replica Filter Blur
Blur della linea Replica promuove un desiderio di reminiscenza. Illustra intuizioni altamente soggettive, ma riconoscibili come polaroid olfattive. Note: fiori di cotone, accordi di muschio bianco, ambra grigia e aldeidi.

Frederic Malle – Eau d’Hiver
Sobrio e minimale, in perfetto stile Jean Claude Ellena. Si apre trasparente e leggero per poi scaldarsi morbido e confortevole, senza per questo essere invadente. Un profumo essenziale, uno stato d’animo da indossare.

Maison Francis Kurkdjian – Aqua Universalis
Una fragranza che sa di pulito, la sensazione di indossare un abito di lino bianco. Luminosa e adatta ad ogni ora, regala uno squisito senso di freschezza. Disponibile in diversi formati su Notino.

Les Nereides – Patchouli Antique
Il profumo della terra rinfrescata dalla pioggia. La terra argillosa di una collina al crepuscolo mentre si giace sull’erba rivolti a guardare il cielo cosparso di nuvole color pervinca. Il patchouli mantiene la sua terrosità, ma durante l’evoluzione diventa morbido fondendosi con strati di vaniglia e muschio per creare un paesaggio da sogno.

Zeromolecole
Lalao, Biancolatte e Nuvole: una coccola olfattiva calda e avvolgente. Bianche, come il profumo del latte tiepido o un budino alla panna. Eteree, rassicuranti e deliziose, conferiscono un aroma fresco, buono e pulito.

Etat Libre d’Orange – Divin’Enfant
Come una bambina, questa donna ci seduce e ci irrita con la stessa intensità. Ci intenerisce con il suo aspetto angelico e allo stesso tempo può farci impazzire. Falsa innocenza del diavolo in un angelo! Dopo l’impatto dolce, fiori d’arancio e altea in testa, si percepisce l’accordo inaspettato caffè, cuoio e tabacco freddo. Fedele alla sua reputazione di “trasformista”, la cosa che più ama questa tiranna è sottometterci ai suoi capricci, e arriva sempre al suo scopo. Delizioso piccolo mostro!

Etat Libre d’Orange – Exit the King
Fragranza dedicata agli amanti del Cipriato che cercano un’interpretazione moderna di un profumo sontuoso. Una miscela immacolata di fiori, schiuma di sapone e muschi.

Frau Tonis Parfum Berlin – Laundrette
Minimalismo può significare pura felicità! Questo profumo setoso ricorda biancheria appena lavata e inamidata, con un delicato sentore di fresie, iris, fiori bianchi e ribes nero. Note di ambra e muschio bianco.

Soap Scents: profumi artistici low cost che evocano l’odore del sapone neutro e della biancheria pulita

Clean
Fresh Laundry, Rain, Shower Fresh e Warm Cotton: freschi e puri  i profumi Clean, capaci di evocare alcuni dei momenti più belli e dei piaceri più semplici della vita. Confortanti, sobri e sexy, sono l’ideale per chi desidera essere avvolta da una soffice e sottile nuvola di pulito.

&Other Stories – Crinoline
Cotton Care: una fragranza delicata che riproduce la piacevole sensazione provocata dal contatto del cotone sulla pelle. Pura ed essenziale. Fresca e pulita. Come solo il puro cotone sa essere.

Perfume Parlour
Perfume Parlour è un produttore di profumi situato nel Regno Unito. Offre una vasta gamma di profumi in olio di alta qualità, adatti ad essere applicati sulla pelle, anche quella più sensibile.
Per la creazione di fragranze si avvale della cromatografia gas-liquido, un macchinario che identifica le molecole odorose.
Tra le centinaia di referenze è possibile trovare la riproduzione fedele dell’odore di sapone Dove o Nivea Cream.

La Vecchia Spezieria/Spezierie Palazzo Vecchio – Ancienne
Una bellissima interpretazione di pulito dolce. Note di fiori bianchi e muschio, rincorrono note di mandorla e nocciola, un profumo per farsi coccolare.

The Library of Fragrance
Laundromat, Pure Soap, Linen, Fresh Laundry, Clean Skin, New Baby, Baby Powder e Baby Shampoo di Demeter si ispirano al jus della pelle appena lavata con un sapone bianco avorio. Delicati e puri ma potenti al contempo.

Farmacia del Castello
Acqua di Cotone e Talco: due fragranze delicate e dalla profumazione dolce e gentile che sa di buono, d’innocente, di pulito, di sincero. Evoca l’estate, la freschezza delle camicie pulite, di fiori bianchi appena colti.

 

16 Risposte

  1. Fashionably Idu

    I love the packaging of the Shiro, its very pretty!

    http://www.fashionablyidu.com/

  2. Chiara Costigliolo

    Adoro questo genere di fragranze tesoro!!!!
    un bacione
    Chiara – http://shesinfashionblog.com

  3. Note di stile moda and make up

    che buono il profumo di pulito come le cose appena lavate!!!

  4. ivana split

    molto interessanti questi profumi…da provare!

    un bacione<3

  5. Amanda Mércuri

    Confesso que ainda nao conhecia!Otima terca! Beijo! ^^

  6. Paola Lauretano

    Quanto mi piacerebbe provarli questi “Fresh Laundry”!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

  7. Sara

    Mi piacerebbe sentirli questi profumi… Mi piacciono queste fragranze! Baci
    https://chicchedimamma.com/

  8. Roberta Romeo

    Una vera e propria enciclopedia del profumo, non c’è che dire!!
    Non sapevo che il muschio bianco fosse così..chimico come odore!! E io che mi immaginavo del muschio in versione bianca ahah e invece è un qualcosa derivato dal cervo!! O.o

  9. Juliana Ferreira

    Great review

    Kisses
    http://www.pimentadeacucar.com

  10. Desires In Style

    Devono essere ottimi ;)
    bacioni
    Agnese & Elisa

    http://desiresinstyle.com/

  11. sibaritismosdeinma

    que envases mas originales, me han llamado mucho la atencion