Over the Rainbow – Tendenza Righe Multicolor

Invitano a giocare con la fantasia, evocano il mondo incantato di fate, sirene e unicorni e si ispirano ai colori che compongono l’arcobaleno le righe multicolor più glam del momento.
Dalla tendenza mermicorn hair all’unicorn make up, dalle nail art alle rainbow roots, le 7 iper colorate cromie hanno invaso anche l’universo della moda contagiando abbigliamento, borse e scarpe.

Righe arcobaleno, la tendenza multicolor è il nuovo must dell’estate

La rainbow mania, con il suo caratteristico mood vivace, caleidoscopico e dagli acuti accenti pop-art, è a tutti gli effetti un vero e proprio fenomeno di costume che ha conquistato anche lo star system mondiale.

In particolare, nella versione a righe baiadera, tornano a fare capolino nel guardaroba di stagione con stratificazioni, accostamenti inediti e grafismi pittorici dopo essere state adottate nel 1923 da Vionnet per un abito da sera, nel 1938 da Ferragamo per un paio di zeppe ed intorno al 1968 da Missoni, che ne fece la sua cifra stilistica. Negli anni ’80 sono rilanciate da Issey Miyake, che vi ricorre molto nella sua linea Plissé, ma soprattutto da Christian Lacroix, che sin dal lancio nel 1987 adotta molto le millerighe multicolore ispirandosi alla Camargue, al mondo dei gitani e dei toreri. Negli anni ’90 è la volta di Jean Paul Gaultier, che unisce righe e pois, di Azzedine Alaïa e soprattutto di John Galliano per Dior, che le ripropone spesso anche nell’Alta Moda. Ancora oggi, le stripes multicolor tornano periodicamente a impazzare sulle passerelle, rivisitate e ripensate per ravvivare lo stile.

Rainbow style: come abbinare le stripes multicolor

Il rainbow style è la soluzione ideale per sdrammatizzare il proprio look e rallegrare una giornata particolarmente uggiosa.
Per quanto possa sembrare complicato, indossare le righe multicolor è più facile di quanto si pensi. L’abbinamento con un accessorio o l’aggiunta di un capo neutro contribuirà a donare all’outfit un aspetto meno sfarzoso e pittoresco. Il perfetto mix si ottiene poi abbinando un capo multicolore con una mini in denim o un paio di pantaloni a zampa anni ’70 come quelli proposti da Just For You Milano.
Simbolo distintivo della cultura hippy e di un’epoca di profondi cambiamenti rivoluzionari, i pantaloni seventies style sono di grande tentenza quest’anno. Si abbinano alla perfezione a sandali con plateau, modelli platform o zeppe vertiginose ma comode come quelle della Capsule Collection Dolcenera per Deichmann.

Indossavo:

MAGLIA + PANTALONE: JfY

COLLANA CON CIONDOLO PERSONALIZZATO: Fuococapri

BRACCIALE: Vitti Ferria Contin

BORSA: Lovelywholesale

ZEPPE art. 1240 424: Dolcenera per Deichmann